fbpx
Design e moda

Design: un”fiore” di edificio per la sede di una casa di moda cinese

Xinhee1Avrà la forma di un fiore stilizzato, l’ultima “fatica” progettuale dello studio pechinese MAD Architects.

L’innovativo progetto sarà “l’involucro” della casa di moda Xinhee, che verrà realizzato entro il 2017.
La pianta dell’edificio si svilupperà, su più livelli, attorno ad un atrio centrale (stelo) a tutt’altezza dal quale si estenderanno sei diverse aree radiali (petali). Ogni singola area, in piena autonomia, ospiterà laboratori, uffici e giardini dei sei diversi brands del gruppo Xinhee.
Ciascun “petalo”, luminoso e panoramico, sarà collegato agli altri cinque grazie a dei percorsi fluidi, mentre “lo stelo”, il grande atrio centrale sul quale si affacciano, oltre a permettere una eccellente ventilazione in tutto l’edificio, sarà utilizzato per le sfilate pubbliche.

I diversi petali saranno rivestiti da un innovativo tessuto industriale traslucido (PTFE), che permetterà di ombreggiare l’interno, senza rinunciare alla luce e alla ventilazione naturale, garantendone di fatto una regolazione climatica ottimale e sostenibile. La copertura in vetro permetterà il riscaldamento, grazie ai raggi solari, dell’atrio centrale durante i mesi più freddi.

Ancora una volta l’arte e l’innovazione orientale, stupirà con un edificio che “profuma” di magia, senza dimenticare il rispetto per l’ambiente.

Roberto Campagna

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.