Diocesi di Agrigento, annunciati gli avvicendamenti pastorali
Nel giorno in cui la Chiesa celebra la solennità della Trasfigurazione del Signore, la Diocesi di Agrigento annuncia importanti cambiamenti nella guida di diverse comunità parrocchiali. A firmare gli avvicendamenti, che entreranno in vigore nel mese di settembre, è stato il vescovo monsignor Alessandro Damiano, attualmente ancora ricoverato in ospedale a seguito di un incidente stradale.
Un gesto di responsabilità e dedizione quello del presule agrigentino, che – nonostante le condizioni di salute – ha voluto garantire continuità e rinnovamento al servizio pastorale della diocesi.
Le nuove nomine
Ecco i sacerdoti interessati dal nuovo assetto e le rispettive destinazioni:
-
Don Marco Caruso: nominato parroco della parrocchia Maria Santissima del Carmine di Porto Empedocle;
-
Don Salvatore Casà (senior): guiderà la parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Agrigento;
-
Don Salvatore Casà (junior): continuerà il servizio di vice parroco presso Sant’Antonio di Padova e assumerà anche la guida delle parrocchie Beata Maria Vergine del Transito e Beata Maria Vergine del Carmelo di Favara, oltre al ruolo di cappellano presso la Casa circondariale “Pasquale Di Lorenzo” di Agrigento;
-
Don Antonino Cilia: nuovo parroco delle parrocchie San Domenico e San Diego di Canicattì;
-
Don Calogero Lo Bello: assegnato alle parrocchie Santa Maria Maddalena e San Francesco di Paola di Sciacca;
-
Don Maurizio Mangione: guiderà la parrocchia Beata Maria Vergine dell’Itria di Favara;
-
Don Luigi Mazzocchio: vice parroco della parrocchia San Pio X di Agrigento;
-
Don Michele Termine: nominato parroco delle parrocchie Santissimo Rosario e Sant’Antonio Abate di Santa Margherita di Belice.
Nuovi incarichi diocesani
Oltre agli avvicendamenti parrocchiali, il vescovo ha disposto due incarichi di consulenza ecclesiastica:
-
Don Pino Agozzino: nominato consulente ecclesiastico provinciale del Centro Italiano Femminile (CIF);
-
Don Andrea Militello: nuovo consulente ecclesiastico diocesano della FISM – Federazione Italiana Scuole Materne, per la provincia di Agrigento.
Il ringraziamento ai sacerdoti uscenti
Attraverso una nota, don Giuseppe Cumbo, vicario generale della Diocesi, ha espresso gratitudine a due sacerdoti che hanno concluso il loro servizio pastorale attivo nelle comunità interessate:
“A don Giuseppe Marciante e a don Nicolò Salemi il ringraziamento della Diocesi per quanto operato e per il servizio che continueranno ad offrire nelle rispettive comunità di Sciacca e di Porto Empedocle”.
Un segno di speranza e continuità
Queste nomine rappresentano un importante segnale di continuità e di rinnovamento per la vita ecclesiale agrigentina. Nonostante le difficoltà personali, monsignor Damiano ha confermato il suo impegno nella guida della diocesi, affidando a sacerdoti di esperienza e dedizione il compito di accompagnare le comunità nel cammino di fede.
Le nuove missioni pastorali inizieranno ufficialmente a settembre, nel segno della Trasfigurazione: un rinnovamento spirituale e comunitario che coinvolge tutta la Chiesa agrigentina.



















