fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Diportista in diffoltà soccorso dalla Capitaneria di Porto

guardia costieraNella giornata di ieri, mercoledì 5 agosto, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle ha effettuato, nello specchio acqueo antistante le località Bovo Marina (Comune di Montallegro – AG) e Eraclea Minoa (Comune di Cattolica Eraclea – AG), un intervento a favore di un diportista in difficoltà.

Alle ore 19:50 un bagnante ha segnalato la presenza di un’imbarcazione a vela ribaltata a circa 1 miglio dalla costa probabilmente a causa delle condizioni meteo-marine non del tutto favorevoli, con una persona in evidente difficoltà aggrappata allo scafo.
La sala operativa della Capitaneria di Porto (responsabile d’ispezione: Sottotenente di Vascello Leo Spina) ha pertanto disposto l’immediata uscita della motovedetta CP 819 della Guardia Costiera, dirigendola verso il punto indicato dal collaborativo segnalante rimasto in zona per monitorare l’evolversi della situazione di emergenza.
La motovedetta (C° 1^ cl. Caputo, 2° C. Falzone, Sc. 2^ cl. Rizzo) è subito intervenuta in zona prestando assistenza al naufrago nel frattempo recuperato da uno dei 2 gommoni presenti sul posto, scortandolo fino all’ormeggio presso la località Bovo Marina.
La scarsa visibilità a causa dell’orario serale, nonché la presenza di vento e corrente continui, hanno reso impossibile il recupero dell’imbarcazione alla deriva, per la quale la Sala Operativa ha emesso apposito avviso di informazione di pericolo ai naviganti.
La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera ricorda ai bagnanti e, in generale, a tutti i frequentatori delle spiagge e delle coste che è sempre raccomandata la presenza di una persona a terra in grado, in caso di difficoltà, di allertare la Guardia Costiera con una chiamata telefonica al numero blu 1530 “emergenze in mare”, gratuito e valido su tutto il territorio nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.