fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Disabili agrigentini: in arrivo fondi dalla Regione Siciliana

violenza sui disabiliBuone notizie per i disabili gravissimi agrigentini. Dalla Regione Siciliana sono in arrivo circa 600 mila euro dopo il decreto firmato dal dirigente generale dell’assessorato della Famiglia e delle Politiche sociali.

Si tratta di un decreto di impegno e liquidazione dei fondi a favore dell’Asp di Agrigento. I fondi serviranno per l’assistenza di 185 disabili gravissimi, di cui 167 con media intensità e 18 di alta intensità di assistenza.

“Per il 2017 – afferma il presidente della Regione Sicilana Rosario Crocetta – sono stati già stanziati, e sono operativi, 36 milioni di euro di fondi regionali destinati ai soggetti con disabilità gravissima. Tale fondo è in corso di erogazione, man mano che le Asp completano l’accertamento della disabilità nelle varie province. Sono già infatti stati emessi i decreti di finanziamento, a favore dei soggetti con disabilità gravissima, identificati dalle Asp di Caltanissetta (141) ed Agrigento (185). Sono già operativi, inoltre, venti milioni addizionali che vengono destinati all’accudienza e al trasporto dei disabili nelle scuole superiori. Per quanto riguarda, dunque, i nuovi fondi già stanziati con il bilancio provvisorio, la Regione ha implementato il fondo per la disabilità con 56 milioni di euro”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.