fbpx
Regioni ed Enti Locali

Distretto socio-sanitario D5: contributi sperimentali per “ricovero di sollievo”

comune-licataIl Coordinatore del Distretto Socio Sanitario D5, la cui giurisdizione si estende ai Comuni di Licata e di Palma di Montechiaro, comunica che l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro ha approvato il decreto per interventi complementari all’assistenza domiciliare mediante ricoveri di sollievo in strutture socio–sanitarie, da attuare attraverso gli Enti gestori dei servizi socio – assistenziali, con gestione diretta o attraverso soggetti accreditati.

“I ricoveri di sollievo aventi carattere di temporaneità – si legge in un apposito avviso pubblicato sui siti istituzionali dei due Comuni – sono un mezzo per favorire le famiglie che si occupano dell’assistenza di un familiare non autosufficiente o disabile, e garantire loro un periodo di riposo.
I ricoveri temporanei , possono essere usufruiti per un massimo di 30 giorni nell’arco dell’anno solare, trascorsi presso strutture residenziali, socio sanitarie o sociali”.

Le domande, al Comune di residenza, potranno essere presentate da coloro che già usufruiscono di assistenza domiciliare e sono in possesso dei seguenti requisiti: 1) stato di famiglia; 2) verbale d’invalidità riconosciuta al 100% con indennità di accompagnamento per gli anziani; 3) certificato di gravità ai sensi dell’art. 3 – comma 3 – della legge 104/92 per i disabili gravi; 4) dichiarazione ISEE relativa ai redditi del nucleo familiare (in corso di validità) non superiore ad € 25.000,00.

Il contributo finalizzato al ricovero di sollievo non potrà superare l’importo giornaliero di € 70,00.

Ogni domanda dovrà essere corredata dall’individuazione della struttura presso la quale si chiede il ricovero.

L’avviso sottolinea che trattandosi di progetto sperimentale potrà essere rivisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.