fbpx
Regioni ed Enti Locali

DMO Valle dei Templi, il 5 ottobre la presentazione ai Filippini

Sarà presentata ad Agrigento il 5 ottobre, alle 10, all’ex Collegio dei Filippini, la DMO Valle dei Templi, evoluzione del Distretto Turistico Valle dei Templi.
Alla cerimonia di presentazione interverranno l’assessore regionale del Turismo, Manlio Messina, la dirigente generale del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, Lucia Di Fatta, e Calogero Pisano, capo di Gabinetto vicario dell’assessore del Turismo, oltre al presidente del Distretto e sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ai membri del Comitato Direttivo e ai numerosi soci.

In apertura, l’amministratore della DMO, Fabrizio La Gaipa, illustrerà gli ulteriori obiettivi del POSD 2021-2023, il Piano Operativo di Sviluppo Distrettuale, e il lungo processo di trasformazione in Destination Management Organization, che parte dal 2015.

“È un grande risultato per il territorio – afferma Calogero Pisano – che è peraltro in linea con le nuove direttive dell’Assessorato. È positivo che il Distretto Turistico abbia voluto modificare nella sostanza e gradualmente il suo approccio strategico con l’intento di sviluppare un’offerta turistica in grado di consolidare i risultati conseguiti e intercettare nuovi mercati in maniera più competitiva”.

Fu l’assemblea dei soci, su input del comitato direttivo, a determinare l’avvio del percorso di trasformazione in Destination Management Organization. Il Distretto, istituito con Decreto dell’Assessorato del Turismo della Regione Siciliana n. 43 del giugno 2012, è un consorzio pubblico-privato, che ha condiviso da tempo l’orientamento adottato dalla Regione favorevole alla creazione di organizzazioni volte a un management della destinazione per una maggiore competitività di servizi e prodotti attraverso l’interazione e la cooperazione degli stakeholder e la creazione di reti.
Il primo incontro operativo della nuova DMO con l’Assessorato del Turismo si è svolto il 22 settembre a Palermo, nella sede di via Notarbartolo, alla presenza, tra gli altri, anche del vice presidente del Distretto e sindaco di Santa Elisabetta, Domenico Gueli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.