fbpx
Cucina

Dolce della colazione: stella di pan brioche alla nutella

Si sa che la colazione è il pasto più importante e che influenzerà tutto il resto della nostra giornata. Ecco che, per iniziarla al meglio, proponiamo un’idea golosa, facile e bella da vedere: la stella di pan brioche alla nutella.
Ingredienti:
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
2 uova
60 gr zucchero
180 ml di latte
30 gr burro
Scorza d’arancia (facoltativa)
1 bustina di lievito di birra secco
Per farcire e decorare
q.b. nutella
2 cucchiai di latte

Procedimento:

collage fiorepiccolo
Miscelare le farine tra loro, aggiungere il lievito e lo zucchero, mescolare bene e formare un buco al centro, romperci le uova, sbatterle leggermente, poi aggiungere a filo il latte e il burro sciolti in precedenza e fatti intiepidire, lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido; coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume.

Dividere l’impasto in 4 parti uguali, stendere ognuna fino a formare un disco alto pochi millimetri e un diametro di circa 25 cm; porre il primo disco sulla teglia (vi consiglio una teglia di 28/30 cm bassa e coperta da carta forno) e spalmare sopra un velo di nutella lasciando 1 cm dai bordi (l’operazione sarà facilitata scaldando la nutella al microonde per 30 secondi), coprire con l’altro disco facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di nutella, proseguire così fino a finire i dischi.

Iniziare a praticare i tagli, dividere il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro (per praticità disponete al centro una formina rotonda) poi dividere ogni spicchio a metà e ancora a metà; ora, aiutandovi con le mani, girate a 2 a 2 gli spicchi verso l’esterno.

Lasciar lievitare circa 30 minuti poi spennellare delicatamente con un po’ di latte
Infornare per circa 25/30 minuti a 180°

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.