fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Donna muore all’Ospedale: condannati cinque medici. Assolto Gerlando Riolo

tribunale agrigentoSono cinque i medici condannati in primo grado dal Tribunale di Agrigento per la morte di una donna di 58 anni avvenuta all’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento che, secondo l’accusa, poteva essere salvata solo grazie ad una approfondito esame clinico che avrebbe rilevato un’emorragia in corso.

Il giudice monocratico Maria Alessandra Tedde, ha così condannato a nove mesi di reclusione, oltre al pagamento delle spese processuali, i cinque medici del nosocomio agrigentino perché “avrebbero potuto evitarne il decesso di una paziente con una corretta diagnosi“. Si tratta di Francesco Buscaglia, 44 anni, Pasquale Zicari, 61 anni, Carlo Fontana, 42 anni, Vincenzo Scudera, 60 anni, e Fabrizio Alletto, 41 anni. 

Due invece i medici assolti “per non avere commesso il fatto”: Antonio Maniscalco, 63 anni per il quale il pm, Francesco Battaglia, aveva chiesto l’assoluzione e l’attuale assessore al Comune di Agrigento, Gerlando Riolo, 59 anni, per il quale il pubblico ministero aveva invece chiesto la condanna a nove mesi di reclusione, insieme agli altri imputati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.