Dramma a San Leone: 53enne colto da malore, salvato dai poliziotti eroi

Attimi di paura e grande apprensione ieri pomeriggio a San Leone, località balneare di Agrigento, dove un uomo di 53 anni si è improvvisamente accasciato al suolo, colto da un malore che si è rivelato essere un arresto cardiaco. Provvidenziale l’intervento di due agenti della Polizia di Stato, veri e propri angeli custodi in divisa, che con prontezza e sangue freddo hanno praticato le manovre salvavita, riuscendo a rianimare l’uomo.
Tutto è accaduto in pochi, concitati minuti. Alcuni passanti, notando il corpo immobile del 53enne, hanno immediatamente cercato aiuto e, avvistata una Volante della Questura di Agrigento, l’hanno fermata a gesti: “C’è una persona riversa al suolo in arresto cardiaco, correte subito”, hanno urlato. I due agenti, entrambi addestrati nelle tecniche di primo soccorso, sono intervenuti senza esitare.
Uno dopo l’altro, i poliziotti hanno avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, alternandosi con lucidità e determinazione. Per oltre venti minuti San Leone si è fermata, sospesa tra il silenzio e l’angoscia dei presenti. In breve sono giunti anche una seconda Volante e un’infermiera di passaggio, che si è unita agli sforzi disperati per strappare l’uomo alla morte.
L’intervento congiunto delle forze dell’ordine e del personale sanitario, giunto poco dopo con un’ambulanza, ha dato i suoi frutti: il cuore dell’uomo ha ripreso a battere. Stabilizzato, è stato quindi trasportato d’urgenza all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, dove è stato preso in carico per le cure del caso.