fbpx
Politica

Elettromagnetismo ad Agrigento: intervento di La Scala (M5S)

La Scala MarcelloLo scorso 23 luglio 2015 è stata rilasciata dal Comune di Agrigento alla Vodafone Omnitel S.p. A autorizzazione finale per l’istallazione di una stazione radio base Vodafone Omnitel B.V in località San Leone Centro, Via delle Viole, 2.

Il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Marcello La Scala, prendendo spunto da tale ennesima concessione, ha presentato una interrogazione a risposta scritta al Sindaco di Agrigento per conoscere alcuni aspetti importanti relativi all’elettromagnetismo in città.
La Scala, nella consapevolezza che i campi elettromagnetici possono minacciare gravemente la salute umana – come attesta anche una sentenza del 2013 del Tribunale di Agrigento con cui il Comune di Agrigento è stato condannato al risarcimento ad una famiglia che vive nelle vicinanze dei ripetitori della Rupe Atenea – ricorda che le leggi chiedono costanti sopralluoghi e misure al fine di valutare l’intensità dei campi elettromagnetici, radiofrequenze e microonde generati dagli impianti delle antenne per la telefonia cellulare.
Pertanto il consigliere interroga il Sindaco Firetto, che è primo responsabile della salute dei cittadini, per sapere se l’attività di misurazione dei campi magnetici ad Agrigento sia svolta regolarmente dagli enti che di essa si devono occupare.
Ed inoltre chiede se sia possibile conoscere i risultati di tale attività su qualche sito internet o attraverso altri canali, giacché ha personalmente esaminato ad esempio il sito dell’Arpa di Agrigento ma non ha trovato alcuna pagina web in cui siano riportati i dati delle misurazioni che per legge occorre fare periodicamente. Infine chiede di conoscere quali attività il Comune di Agrigento intende adottare per tenere sotto controllo, secondo la nuova normativa, i valori dei campi elettromagnetici nella nostra città, onde tutelare la salute dei cittadini agrigentini.