fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali Speciale Elezioni

Elezioni Amministrative, seggi aperti fino alle 15

Si chiuderanno oggi, lunedì 26 maggio, alle ore 15, le operazioni di voto nei nove Comuni siciliani attualmente commissariati e coinvolti nel rinnovo delle amministrazioni locali. Dopo la riapertura dei seggi questa mattina alle 7, si concluderà una due giorni elettorale segnata da un’affluenza tutt’altro che incoraggiante. Al termine delle votazioni, inizierà immediatamente lo spoglio delle schede.

A essere chiamati alle urne sono stati complessivamente 55.608 cittadini residenti nei Comuni di Realmonte (AG), Montemaggiore Belsito e Prizzi (PA), Solarino (SR), Favignana (TP), Castiglione di Sicilia, Raddusa, Ramacca e Palagonia (CT). In otto centri si applica il sistema maggioritario, mentre a Ramacca, l’unico Comune con più di 15.000 abitanti, vige il sistema proporzionale.

Affluenza in calo: sfiducia e disinteresse

La giornata di ieri, domenica 25 maggio, ha fatto registrare un’affluenza alle urne ferma al 46,36% alla chiusura dei seggi alle 23. Una percentuale che evidenzia un calo rilevante rispetto alle precedenti tornate amministrative, segnale di una partecipazione civica in flessione. Particolarmente marcata la discesa a Palagonia, dove si è registrato un -14,32%, e a Prizzi, con un -13,96%.

Il dato conferma una tendenza preoccupante: nei territori colpiti da commissariamento, spesso conseguenza di crisi politiche, dimissioni o scioglimenti, l’interesse della cittadinanza verso la politica locale appare sempre più debole. Una sfiducia che rischia di alimentare ulteriormente l’instabilità amministrativa.