fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Elezioni, ballottaggio: urne aperte a Favara, Porto Empedocle e Canicattì

elezioni_comunaliUrne aperte a Favara, Porto Empedocle e Canicattì per il turno di ballottaggio che consentirà di conoscere i nuovi sindaci dei tre comuni dell’agrigentino chiamati al voto dopo che lo scorso 5 giugno nessuno dei candidati ha ottenuto il 50% più uno dei voti.

Nei comuni interessati al voto della provincia di Agrigento, a Montevago è stata eletta il primo sindaco donna della storia del comune; si è trattato di Margherita La Rocca Ruvolo che ha ottenuto il 52,13% dei voti, battendo così l’uscente Calogero Impastato.

Per gli altri comuni si è dovuto procedere ad oggi, turno di ballottaggio. Gli elettori avranno tempo fino a questa sera alle ore 23 per esprime la propria preferenza. Si vota tracciando un segno sul nome del candidato prescelto.

A Favara a contendersi la poltrona di primo cittadino due donne: Anna Alba del Movimento 5 Stelle e Gabriella Bruccoleri con lo schieramento di centro-sinistra. Al primo turno la candidata pentastellata risultò in testa con il 22,89%; Gabriella Bruccolleri si fermò al 19,96%.

A Porto Empedocle un’altra candidata del Movimento 5 Stelle, Ida Carmina, si contenderà la vittoria con il candidato del centro-sinistra Orazio Guarraci. Anche nel comune marinaro al primo turno si attestò in vantaggio la candidata “grillina” con il 36,91%; Guarraci ebbe il 25,39%.

A Canicattì infine sono Ettore Di Ventura (Pd) e Ivan Paci, entrambi ex consiglieri provinciali a giocarsi la “partita”. Il 5 giugno il candidato espressione del Pd ottenne il 24,74%; Paci si attestò al 18,08%.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.