fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Elezioni politiche, i candidati del Movimento 5 Stelle: ecco i nomi nell’agrigentino

logo M5S_qDopo la presentazione dei venti punti per l’Italia, programma politico-elettorale del Movimento 5 Stelle, si è conclusa a Pescara la tre giorni che nei fatti ha inaugurato l’inizio della campagna elettorale dei pentastellati per le prossime elezioni politiche del 4 marzo.

Un’attesa non solo per conoscere i punti programmatici che sono stati elencati e argomentati dal candidato premier Luigi Di Maio, ma soprattutto per conoscere l’esito delle elezioni parlamentarie che comporranno le liste nei collegi plurinominali, che ha chiamato nei giorni scorsi gli iscritti ad esprimere il proprio voto online sulla piattaforma Rousseau. Dopo il discorso conclusivo di Di Maio la presentazione di alcune personalità che hanno “sposato” il progetto pentastellato: da Emilio Carelli, passando al comandante De Falco e tanti altre “new entry” come il giornalista Gianluigi Paragone (in collegamento telefonico ndr) ed il fondatore di Adusbef Elio Lannutti.

Dopo le polemiche sugli esclusi, alcuni dei quali hanno anche preannunciato ricorsi, la lista dei candidati nei collegi plurinominali, custoditi da due notai, è stata finalmente resa pubblica. Nell’agrigentino ha fatto discutere, e non poco, l’esclusione dell’avvocato Emanuele Dalli Cardillo, uno dei “grillini” della prima ora e avvocato difensore di una delle presunte vittime sul caso “La Gaipa”. Un “caso” che, voci di corridoio dicono, sembrerebbe essere stato il motivo dell’esclusione dell’avvocato. “Epurazioni” (così dicono alcuni ndr) e regolamenti dell’ultima ora che hanno fatto discutere e storcere il naso a simpatizzanti e militanti, alcuni dei quali, hanno già preannunciato di abbandonare il M5s. Sembra quasi certa, soprattutto nell’agrigentino, che fautori di importanti successi ottenuti nelle ultime campagne elettorali decidano di abbandonare il progetto del movimento poiché ritenuto ingessato a vere e proprie logiche partitiche tanto contestate agli altri.

Fra delusioni e malpancisti il dado oramai è tratto in attesa di conoscere le personalità che comporranno i collegi uninominali (la prossima settimana sarà quella decisiva ndr). Una lista che il Movimento ha voluto rendere pubblica dopo la conclusione dei lavori a Pescara. Ma chi sono i candidati  pentastellati che potranno aspirare ad entrare alla Camera e al Senato? Nel collegio agrigentino Sicilia 1-03 alla Camera il primo posto va all’uscente Azzurra Cancelleri, al secondo l’agrigentino Filippo Perconti di Bivona, al terzo l’agrigentina Rosalba Cimino, al quarto Dino Terrana (supplenti sono: Laura Piazza, Dedalo Pignatone, Antonella Di Prima e Carmelo Baio).

Per il Senato della Repubblica il collegio agrigentino Sicilia-01 vanno Vincenzo Maurizio Santangelo, Antonella Campagna, Alberto Samonà e Cinzia Leone (supplenti: Fabrizio Trentacoste, Lydia Angela Schembri, Marco Trapanese e Giuseppa Cristina Federica Montana)

Ecco i nomi: scarica l’elenco completo per la Camera e il Senato