fbpx
Speciale Elezioni

Elezioni Politiche, l’Italia al voto: urne aperte fino alle 23

matita votoUrne aperte da stamani dalle ore 7 e fino alle 23 per il rinnovo di Camera e Senato. Si vota nella sola giornata di oggi con lo scrutinio che avverrà subito dopo il termine delle operazioni di voto. 

Sia per il rinnovo della Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica la nuova legge elettorale prevede un sistema misto: un terzo dei seggi verrà attribuito con il sistema maggioritario e due terzi con il sistema proporzionale. Nel primo caso in ciascun collegio verrà eletto il candidato che otterrà più preferenze; con il sistema proporzionale i seggi saranno assegnati a ciascuna lista (o coalizione di liste) in proporzione ai voti ottenuti, calcolati su base nazionale e redistribuiti nelle singole circoscrizioni elettorali.

Ogni elettore riceverà due schede (una per la Camera di colore rosa ed una per il Senato di colore giallo ndr): con il sistema maggioritario è riportato il nome del candidato collocato in alto rispetto alla lista o liste collegate. Si vota tracciando una “X” al candidato prescelto; per il voto al sistema proporzionale occorrerà contrassegnare sempre con un “X” la lista scelta a cui sono collegati i nomi dei candidati.

Hanno diritto al voto i cittadini che hanno compiuto il diciottesimo anno di età per il voto alla Camera dei Deputati; 25 anni per l’elezione del Senato della Repubblica.