fbpx
Speciale Elezioni

Elezioni Regionali, chiuse le urne: si conosce il nuovo governatore della Sicilia. Musumeci avanti negli exit poll

voto-elezioniUrne chiuse alle ore 22 in Sicilia per le elezioni regionali. Con lo spoglio di domani si conoscerà il nuovo Presidente della Regione e i nuovi “inquilini” dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Con la chiusura dei seggi e concluse le operazioni di voto già si conosce il nuovo governatore siciliano: il suo nome è infatti già chiuso nelle scatole elettorali dove gli elettori hanno depositato le schede contrassegnando il voto.

Al voto sono stati chiamati 4 milioni e 661.123 elettori siciliani per scegliere uno dei cinque candidati governatori. A contendersi la poltrona di governatore Nello Musumeci, Giancarlo Cancelleri, Fabrizio Micari, Claudio Fava e Roberto La Rosa. Non sono previsti turni di ballottaggio, ma sarà eletto presidente della Regione Siciliana chi otterrà più voti.

Intanto dai primi exit poll dell’Istituto Piepoli-Noto per la Rai, il candidato del centrodestra Nello Musumeci dovrebbe essere avanti con il 35-39 per cento dei voti; dietro di lui il “pentastellato” Giancarlo Cancelleri che si attesterebbe con il 33-37 per cento. Al terzo posto ci dovrebbe essere Fabrizio Micari con il 16-20 per cento.

Percentuali quasi identiche anche negli exit poll di Emg per La7: Musumeci si attesterebbe al 36,5-40,5 per cento, seguito da Cancelleri al 33,5-37 per cento.

Con la nuova riforma i deputati regionali passano a 70, di questi 62 sono eletti con metodo proporzionale su base provinciale con liste collegate a una lista regionale per la quale è prevista una soglia di sbarramento del 5 per cento.

I restanti otto seggi, spetteranno uno al governatore eletto, sei al cosiddetto “listino” ad esso collegato che altro non è che una sorta di premio di maggioranza, mentre l’altro sarà destinato al candidato governatore arrivato secondo.

In vista dello spoglio elettorale, Scrivo Libero, Infoagrigento.it e SiciliaOnpress seguiranno con una diretta “Nostop” il voto a partire dalle ore 8.15 di lunedì 6 novembre sulle proprie pagine Facebook e web su www.scrivolibero.it, www.infoagrigento.it e www.siciliaonpress.com

Lo spoglio inizierà domani alle 8, cosa che ha suscitato in questi giorni non poche polemiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.