fbpx
Regioni ed Enti Locali Speciale Elezioni

Elezioni Regionali, oggi il “giorno del silenzio”: tutto quello che c’è da sapere sul voto

aula arsGiorno di silenzio elettorale per i candidati alla presidenza della Regione Siciliana e gli aspiranti neo inquilini dell’Assemblea Regionale.

Ieri alla mezzanotte si è infatti conclusa la campagna elettorale che domani, 5 novembre, vedrà gli aventi diritto andare alle urne per il voto. Una giornata di “riflessione” quella odierna dopo una campagna elettorale a tratti dai toni accesi soprattutto fra i principali pretendenti alla corsa alla presidenza.

Cinque i candidati aspiranti Presidenti: Nello Musumeci, Giancarlo Cancelleri, Claudio Fava, Fabrizio Micari e Roberto La Rosa.

Da domani, seggi aperti dalle ore 8 alle ore 22, mentre lo spoglio inizierà lunedì 6 novembre. Agli elettori verrà consegnata una scheda elettorale di colore giallo dove troveranno i nomi dei candidati alla presidenza della Regione. Per votare basterà apporre una “X” sul nominativo prescelto. 

Accanto ai nominativi le liste provinciali sulle quali l’elettorale potrà apporre una “X” sulla lista prescelta e scrivere il nome del candidato al quale assegnare la preferenza.

E’ consentito anche il cosiddetto “voto disgiunto”, ovvero la possibilità di contrassegnare con una “X” il nome del candidato governatore e assegnare il voto ad una lista diversa, rispetto a quella/e ad esso collegata/e.

Non sono previsti turni di ballottaggio, ma sarà eletto presidente della Regione Siciliana chi otterrà più voti. 

Con la nuova riforma i deputati regionali passano a 70, di questi 62 sono eletti con metodo proporzionale su base provinciale con liste collegate a una lista regionale per la quale è prevista una soglia di sbarramento del 5 per cento.

elezioni-presidentiI restanti otto seggi, spetteranno uno al governatore eletto, sei al cosiddetto “listino” ad esso collegato che altro non è che una sorta di premio di maggioranza, mentre l’altro sarà destinato al candidato governatore arrivato secondo.

In vista dello spoglio elettorale, Scrivo Libero e Infoagrigento.it seguiranno con una diretta “Nostop” il voto a partire dalle ore 8.15 di lunedì 6 novembre sulle proprie pagine Facebook e web su www.scrivolibero.it e www.infoagrigento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.