fbpx
Speciale Elezioni

Elezioni Regionali, urne aperte: al voto oltre 4 milioni e mezzo di siciliani

elezioni-regionali-candidatiUrne aperte in Sicilia per il rinnovo del Presidente della Regione e dell’Assemblea Regionale Siciliana. Dalle 8 e fino alle 22 sarà possibile per gli aventi diritto recarsi nelle 5300 sezioni.

Al voto saranno chiamati 4 milioni e 661.123 elettori per scegliere uno dei cinque candidati governatori. A contendersi la poltrona di governatore Nello Musumeci, Giancarlo Cancelleri, Fabrizio Micari, Claudio Fava e Roberto La Rosa.

Vero ago della bilancia di questa tornata elettorale, l’astensionismo. Se nel 2012 si recò alle urne il 47,07% degli aventi diritto, questa volta la forbice potrebbe aumentare; sintomo di una disaffezione degli elettori verso la classe politica che si acuisce sempre più. 

Agli elettori verrà consegnata una scheda elettorale di colore giallo dove troveranno i nomi dei candidati alla presidenza della Regione. Per votare basterà apporre una “X” sul nominativo prescelto.

Accanto ai nominativi le liste provinciali sulle quali l’elettorale potrà apporre una “X” sulla lista prescelta e scrivere il nome del candidato al quale assegnare la preferenza.

E’ consentito anche il cosiddetto “voto disgiunto”, ovvero la possibilità di contrassegnare con una “X” il nome del candidato governatore e assegnare il voto ad una lista diversa, rispetto a quella/e ad esso collegata/e.

Non sono previsti turni di ballottaggio, ma sarà eletto presidente della Regione Siciliana chi otterrà più voti.

Con la nuova riforma i deputati regionali passano a 70, di questi 62 sono eletti con metodo proporzionale su base provinciale con liste collegate a una lista regionale per la quale è prevista una soglia di sbarramento del 5 per cento.

I restanti otto seggi, spetteranno uno al governatore eletto, sei al cosiddetto “listino” ad esso collegato che altro non è che una sorta di premio di maggioranza, mentre l’altro sarà destinato al candidato governatore arrivato secondo.

In vista dello spoglio elettorale, Scrivo Libero, Infoagrigento.it e SiciliaOnpress seguiranno con una diretta “Nostop” il voto a partire dalle ore 8.15 di lunedì 6 novembre sulle proprie pagine Facebook e web su www.scrivolibero.itwww.infoagrigento.it e www.siciliaonpress.com

Lo spoglio inizierà domani alle 8, cosa che ha suscitato non poche polemiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.