fbpx
Regioni ed Enti Locali

Emergenza insegnanti a Linosa: interviene l’assessore alla pubblica istruzione

Ass. BrischettoE’ una vera e propria situazione di emergenza quella che vive “l’universo scuola” sia Linosa che Lampedusa, e ad andarci di mezzo sono gli alunni, che ogni anno devono attendere anche mesi prima della ripresa delle lezioni dopo la pausa estiva (lo scorso anno alcune scuole hanno iniziato a pieno regime solo a novembre n.d.r.).

Ad intervenire in merito a questa annosa questione, Antonella Brischetto (in foto), assessore alla Pubblica Istruzione del Comune delle Pelagie: 

Le operazioni di assegnazione provvisoria provinciale ed interprovinciale, da parte del Provveditorato, non si sono ancora concluse per tutti gli ordini di scuola ed in tutto il territorio nazionale. Tutto ciò non solo ha messo in difficoltà i docenti, ma anche gli alunni e le loro famiglie, in particolar modo nelle piccole realtà come Linosa”.

Le difficoltà ci sono pure nelle scuole di Lampedusa – spiega – che si trovano ad operare con un organico dimezzato. Per risolvere la problematica delle scuole delle piccole isole sono necessarie delle deroghe speciali alla normativa, per la costituzione di un ambito per le piccole isole. Ambito che questa amministrazione, con il sindaco Giusi Nicolini, – prosegue l’assessore Brischetto – ha richiesto alle istituzioni, su proposta avanzata dai docenti di Lampedusa”.

Riguardo alla mancata risposta alla telefonata del presidente del consiglio comunale Gerardo Errera, lamentata da quat’ultimo in una dichiarazione dei giorni scorsi, l’assessore Antonella Brischetto, che nella vita fa l’insegnante, chiarisce: durante le ore di lezione in classe non posso rispondere alle numerose chiamate. Sono tenuta a rispettare il regolamento scolastico. A conclusione delle lezioni, ho richiamato Gerando Errera che non ha risposto. Sono venuta a conoscenza del problema da altre fonti“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.