fbpx
Regioni ed Enti Locali

Emergenza rifiuti a Porto Empedocle, Carmina: “si valuti l’applicazione dell’istituto della precettazione” – VIDEO

ida-carminaCon un video sul proprio profilo Facebook, la Sindaca di Porto Empedocle, Ida Carmina (in foto), cerca d ifare chiarezza sulla situazione di emergenza che sta vivendo la cittadina sul versante rifiuti.

Una comunicazione alla cittadinanza per trovare soluzioni. “Gli operatori ecologici che, da quando ci siamo insediati – sottolineala Sindaca – sono stati mensilmente retribuiti, magari qualche volta con qualche giorno di ritardo vista la situazione di dissesto dell’Ente, abbiamo sempre garantito le mensilità ad operatori ecologici e nostri dipendenti”.

Un video che Ida Carmina ha voluto fare al termine di un vertice “serale” al Comune di Porto Empedocle tenuto con i membri della sua giunta e i dirigenti comunali dopo che gli operatori ecologici da tempo sembrano oramai avere sospeso ogni tipo di attività di raccolta in modo ritenuto arbitrario.

“Abbiamo interessato la Prefettura e la Commissione nazionale di garanzia sull’applicazione diritto allo sciopero – ha continuato la Sindaca – perché valutino l’applicazione dell’istituto della precettazione, stante che si tratta di un servizio pubblico”.

“Non comprendo come lo Stato possa fare una legge e lasciare che questa venga disattesa. Se chiunque può andare in sciopero interrompendo un servizio pubblico, è il caso che le istituzioni intervengano. Lo Stato ci sia accanto”.