fbpx
Regioni ed Enti Locali

Entra nel vivo il Carnevale di Sciacca: partono i cortei mascherati con i carri allegorici

carnevaleAncora diversi spettacoli mascherati in piazza e su più palcoscenici. Il Carnevale di Sciacca riserva per la giornata di oggi altri momenti con le musiche, i costumi, le coreografie coinvolgenti, in attesa della partenza  dei cortei mascherati con i carri allegorici.

Il programma per oggi, sabato 10 febbraio, prevede il primo corteo mascherato con i carri allegorici domani alle 16 in Via Cappuccini, sarà preceduto da due eventi collaterali e culturali.

Alle ore 10,00 si apre “La via dell’arte. Allievi del liceo artistico “Bonachia” daranno vita a un’estemporanea di pittura lungo la Via Garibaldi, nel cuore della città, a due passi da Piazza Scandaliato. I colori e le forme della fresca creatività saccense: un’iniziativa in collaborazione con l‟I.I.S.S. “Fazello”.

Alle ore 11,00, “L’unicità del Carnevale di Sciacca”. Al Circolo “Garibaldi”, incontro con lo storico Pippo Verde, autore del libro Cannalivari. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la FIDAPA e Aulino Editore. Ci saranno diverse delegazioni del Distretto Sicilia della Fidapa (Ragusa, Castelvetrano, Palma di Montechiaro ecc.) con presenze anche istituzionali. Un momento di approfondimento, un tuffo nel passato e un approdo nel presente del Carnevale di Sciacca.

La festa è entrata nel vivo con splendidi protagonisti, ballerini e attori dei gruppi mascherati – dichiarano il sindaco Francesca Valenti, il vicesindaco Filippo Bellanca e l’assessore alle Politiche Sociali Annalisa Alongi -. Ieri l’emozione a San Michele di vedere, in piazza, tanta gente molto contenta. ‘Coriandoli di solidarietà’ è stata una festa dell’integrazione, di tutti e per tutti, che ha visto esibirsi assieme ai meravigliosi componenti dei gruppi mascherati anche meravigliosi ragazzi e adulti in rappresentanza di tutti gli enti sociali ed extracomunitari ospiti dello Sprar. Una festa, con il coinvolgimento di ben venti tra associazioni, enti e cooperative. Una festa che poi è continuata in Piazza Scandaliato con l’abbraccio di un pubblico caloroso”.