fbpx
Regioni ed Enti Locali

Erosione alla spiaggia di Eraclea Minoa: vertice a Palermo

spiaggia minoaUna spiaggia che non c’è più. E’ la triste storia della bellissima ed incontaminata zona di Eraclea Minoa, dove anni di erosione e hanno nei fatti devastato una delle più suggestive coste della Sicilia.

L’allarme era stato lanciato anche dall’associazione ambientalista MareAmico Agrigento che aveva mostrato come negli ultimi 20 anni oltre 100 metri di costa sono stati erosi. Un preoccupante fenomeno accaduto solo in un paio di decenni.

Una situazione che negli anni non ha riguardato solo le spiagge di Cattolica Eraclea, ma anche il litorale di San Leone, dove ad esempio la spiaggia ex “OceanoMare”, non esiste quasi più. Un fenomeno che, secondo l’associazione ambientalista è provocata non solo dal surriscaldamento del pianeta, ma anche dalla cementificazione nei letti dei fiumi che riduce l’apporto detritico dei corsi d’acqua.

Intanto oggi a Palermo si terrà un vertice fra il sindaco di Cattolica Eraclea, Nicolò Termine, e l’assessore regionale al Territorio e Ambiente. Al centro del dibattito progetti di risanamento e possibili finanziamenti. Non ci resta che incrociare le dita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.