fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Esplosione a Ravanusa, continuano gli scavi: individuato il punto di rottura

Si è continuato a scavare anche ieri in via Trilussa, a Ravanusa, dopo l’esplosione che lo scorso 11 dicembre ha devastato un intero quartiere.

A lavoro i consulenti e gli esperti della Procura della Repubblica di Agrigento per quelle che tecnicamente vengono definite operazioni non ripetibili e che hanno lo scopo di capire la causa dell’esplosione. Nove le vittime (più il piccolo Samuele in grembo alla madre ndr) e tre i sopravvissuti per una tragedia che ha scosso gli animi dell’intera nazione.

Dagli ultimi rilievi effettuati sembrerebbe che sia stato individuato il punto di rottura della rete del gas; un primo punto che dovrà però essere valutato nella globalità delle risultanze dei rilievi. Il primo passaggio dei lavori è stato un test di tenuta della condotta, attraverso l’immissione in rete di gas inerte e gas etilico con lo scopo di segnalare la presenza di eventuali falle nella conduttrice. Altresì è iniziato il campionamento delle terre per rilevare la composizione del terreno e possibili tracce di metano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.