fbpx
Regioni ed Enti Locali

Ex Province, è crisi: lasciano i commissari di Agrigento e Caltanissetta

provincia agrigento 1Una crisi forse preannunciata quella delle ex Province siciliane. La grave situazione economica degli Enti, dopo la riforma della giunta regionale di Rosario Crocetta, sta costringendo alcuni dei commissari ad abbandonare la “nave”.

Ed è così che ieri Marcello Maisano, commissario del Libero Consorzio di Agrigento e Alessandra Diliberto, alla guida dell’ex provincia di Caltanissetta, hanno scelto la via delle dimissioni.

Lo stanziamento, di 230 milioni di euro, approvato nei giorni scorsi nell’ambito della Finanziaria regionale non risulta infatti essere sufficiente a coprire i problemi di bilancio degli Enti siciliani. Poca roba che si aggiunge al mancato trasferimento statale che pare sia determinato dalla mancata piena applicazione della riforma regionale dei Liberi Consorzi.

Le dimissioni di Maisano e della Diliberto darebbero così il via ad altre fuoriuscite nei prossimi giorni. A rischio, come già preannunciato, c’è il licenziamento dei lavoratori precari e la mobilità del personale di ruolo.

La decisione degli oramai ex commissari di Agrigento e Caltanissetta, segue la lettera che congiuntamente i nove vertici delle ex province avevano inviato solo la scorsa settimana, nella quale si denunciava la irreversibile crisi economica. A Ragusa, ad esempio, si era già provveduto a tagliare il servizio di trasporto e assistenza agli studenti disabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.