fbpx
Regioni ed Enti Locali

Famiglia Salesiana agrigentina: celebrato il Natale della solidarietà

natale-salesiano1Per celebrare il Natale Salesiano della Solidarietà, si sono dati appuntamento presso l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, diretto da Suor Maria Salerno, i membri di tre dei rami più rappresentativi della Famiglia Salesiana agrigentina: Suore Salesiane, Exallievi di Don Bosco ed Exallieve delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

La Liturgia Eucaristica è stata presieduta dal Delegato dell’Unione Exallievi Don Bosco di Agrigento, Mons. Alfonso Tortorici, il quale durante l’omelia ha ricordato la figura dell’Exallievo di Don Bosco, Pippo Miccichè , scomparso all’età di 85 anni lo scorso 13 dicembre. “ Il nostro fratello Pippo Micciché – ha detto Mons. Tortorici – durante la sua lunga militanza da oratoriano presso l’Istituto Salesiano Gioeni, si è distinto nel calcio giocato, nell’arte recitativa quale membro della Filodrammatica “ Don Bosco “ e quale corista della “ Schola Cantorum “.

Al termine, i convenuti si sono trasferiti nel Salone “ Don Bosco “ addobbato a festa, per partecipare, in un clima di festosa e sana allegria, alla tombola della solidarietà, condotta in maniera brillante da Mario Li Causi, coadiuvato dall’ottimo Pippo Alaimo.

Il ricavato della tombola è stato consegnato alla Direttrice dell’Istituto, Suor Maria Salerno, per le molteplici necessità della Casa Salesiana che, com’è noto, è frequentata da intere famiglie di immigrati residenti nel quartiere e nelle zone adiacenti.

La serata è stata allietata dalla esibizione del Corpo di Ballo “ ZUMBA “, che ha eseguito con grazia e leggiadria alcuni balli latino-americani e dal Gruppo Musicale diretto dal Maestro , Giuseppe Greco, che ha eseguito canti natalizi della tipica tradizione girgentina.
A conclusione, è seguito un momento di fraternità a base di panettone e spumante.