fbpx
Regioni ed Enti Locali

Favara, al via la 21esima edizione del Premio di Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta”

Con il Gemellaggio culturale tra i Comuni di Favara e Giuliana, presenti i sindaci Anna Alba e Francesco Scarpinato, si è aperta la 21^ edizione del Premio di Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta” in programma a Favara dal 29 novembre al 7 dicembre 2019, promosso dal Centro artistico, culturale, editoriale “Renato Guttuso” di Favara, presidente Lina Urso Gucciardino.

Inaugurate anche le mostre di fotografia di Carmelo Craparo e di pittura di Nicolò D’Alessandro con gli interventi dello storico Antonio Patti e del pittore Vincenzo Patti. Interessanti riflessioni sono arrivate dal XXI Convegno di Etno – Eno – Gastronomia ”Il limone sole di Sicilia” con gli interventi di Milena Siracusa Dirigente Scolastica dell’IPSSEOA “G. Ambrosini e Angelo Trupia Docente Enogastronomia dell’ stesso istituto. La serata è stata arricchita dagli interventi artistici della poetessa Nancy Mannino e dai balletti delle allieve dell’A.S.D. “Fit-Ballet-Performace” di Giovanna Di Maria e dell’insegnate di ballo Paola Vaianella.

Prossimo appuntamento del ricco programma Lunedì 2 dicembre ore 9.00 presso il Teatro San Francesco di Favara con il Festival della Canzone Siciliana – Rosa Balistreri” giunto alla 5^ edizione, curato dal professore Stefano Tesè e presentato dal giornalista Giuseppe Moscato Partecipano cantanti e musicisti delle scuole: I.C. “Bers.Urso – Mendola”, I.C. “G. Guarino”, I.C. “Falcone-Borsellino” di Favara; I.C. “Agrigento Centro” Agrigento e I.C. “Rita Levi Montalcini” Agrigento; I.C. “Garibaldi” Realmonte; I.C. “Europa” Barrafranca (CL); I.C. “Livatino”.
La consegna dei Premi del Concorso letterario e dei Riconoscimenti speciali, è in programma sabato 7 dicembre alle ore 16.30 presso il castello Chiaramonte di Favara, e chiuderà la ricca settimana della XXI edizione del “Premio Ignazio Buttitta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.