fbpx
Regioni ed Enti Locali

Favara, al via la XX edizione del premio d’Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta”

Prenderà il via mercoledì 28 novembre 2018 alle ore 16,30 presso il Castello Chiaramonte di Favara la XX edizione del Premio d’Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta”.

A dare il via alla manifestazione organizzata dal Centro Culturale “Renato Guttuso” di Favara, presidente Lina Urso Gucciardino, sarà il Gemellaggio culturale tra i comuni di Favara e Comitini, con gli interventi dei sindaci Anna Alba e Antonio Contino.

Il ricco programma della serata prevede l’inaugurazione della Mostra fotografica “Anima in scena” di Francesco Novara e l’incontro con lo scultore Salvatore Rizzuti, con gli interventi dello storico Antonio Patti e del pittore Vincenzo Patti. La serata, coordinata dal giornalista Giuseppe Piscopo, sarà allietata dalle performance artistiche degli alunni degli Istituti Compresivi “Urso-Mendola”, “Guarino” e “Brancati” di Favara.

Intanto il presidente delle giurire, Antonio Patti, ha ufficializzato i vincitori delle diverse Sezioni del Premio “Ignazio Buttitta 2018”:
Sezione Poesia: 1) – Francesca Citrano con “U specchiu da vita”; 2) – Francesco Ferrante con “Lu funerali”; 3) – Benedetta Cauro con “A Rosario Livatino”. Segnalate le poesie “T’aspettu sempri o luna” di Maria Assunta Maglio e “Lu to silenziu” di Salvatore Amico.
Sezione Cuntu: 1) – “U saluni di don Totò” di Antonio Barracato; 2) – “Auliva e u computer” di Giuseppe Bufadrdeci; 3) – “U pacchiceddru di café” di Giuseppe Palumbo Piccionello.
Sezione libri, Saggistica: 1) – “Serafino Amabile Guastella, la vita e le opere “ di Federico Guastella; 2) – “ars sana in mente insana” di Gino Pantaleone e Pino Clemente; 3) – “Il matrimonio in Sicilia tra ottocento e novecento” di Teresa Riccobono. Menzione speciale a Rosario Parisi per il libro “La questione sociale nei romanzi storici di Andrea Camilleri.
Sezione libri, Narrativa: 1)- “La cantatrice muta e gli altri racconti” di Nicolò D’Alessandro; 2)- “I ragazzi della Guardiola” di Giuseppe Mallia; 3)- “Fimmini” di Antonella Vinciguerra.
Sezione libri, Poesia: 1)- “Ducizzi e duluri” di Mario G.B. Tamburello; 2)-“Petrafennula. Dura e duci è a puisia” di Emanuele Insinna.
Tesi i laurea: 1)- “I canti femminili di tradizione orale nella Provincia di Messina” di Marco Freni.

La consegna dei premi avverrà sabato 8 dicembre presso il castello Chiaramonte di Favara. unitamente ai “Riconoscimenti Speciali 2018” conferiti a: Giuseppe “Cioppino” Crapanzano operatore socio-culturale di Favara; Raimondo Moncada giornalista e scrittore; Salvatore Rizzuti scultore; Francesco Novara fotografo; Salvatore Nocera medico-poeta-attore; Daniel Russello artista-designer di caschi di piloti di moto e auto da corsa; Stefano Castronovo campione italiano di moto d’acqua; Mariangela Longo direttrice Istituto superiore di studi musicali “A. Toscanini” di Ribera; Giuseppe Taibi presidente regionale FAI Sicilia; I Diapason Gruppo musicale etno-folk; l’U.O. Hospice dell’ospedale di Agrigento per “Il Mantello”.

Il ricco programma della XX edizione del Premio d’Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta”, vedrà un susseguirsi di manifestazioni letterarie, artistiche, musicali, teatrali, convegni ed incontri con le scuole.
Mercoledì 28 novembre – ore 16.30 – Castello Chiaramonte: Gemellaggio culturale Favara-Comitini.
Venerdì 30 novembre – ore 10.00 – Teatro San Francesco: 4° Festival della Canzone Siciliana “Rosa Balistreri”.
Sabato 1 dicembre ore 20,30 – Teatro San Francesco: “Noi c’eravamo – Le canzoni più belle degli anni 60,70, 80” con i gruppi musicali Gli Evasi, Indaco, Strangers, Carpe Diem e I Nuovi Scorpioni.
Lunedì 3 dicembre – ore 16.30 – Castello Chiaramonte: XX Convegno di Etno – Eno – Gastronomia “Vita e vite, il vino nella vita e nell’immaginario umani”. Tavola rotonda: “Arte e droga, un percorso accidentato lungo millenni”.
Mercoledì 5 dicembre ore 10.30 – Castello Chiaramonte: “Le nostre nonne cantavano- I canti femminili di tradizione orale” di Marco Freni.
Giovedì 6 dicembre ore 20.30 – Sala del Boccone del Povero, spettacolo teatrale “Nicola detto Colapesce” per la regia di Lillo Montaperto.
Sabato 8 dicembre – ore 16.30 – Castello Chiaramonte, Cerimonia di consegna Premi “Ignazio Buttitta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.