fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Favara, emergenza rifiuti: convocato il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

È stata convocata per oggi dal Prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica finalizzata ad esaminare la situazione emergenziale data dalla sospensione del servizio di raccolta rifiuti solidi urbani che si protrae da due settimane.

Lo aveva anticipato il vice sindaco di Favara Giuseppe Bennica durante la diretta che il nostro giornale ha effettuato proprio per informare i cittadini della evoluzione della pandemia, dei numeri della nostra città rapportati soprattutto alla drammatica situazione emergenziale venutasi a creare con lo sciopero da parte dei netturbini che si astengono dal lavoro ormai da due settimane.

In ogni angolo della città si sono formati enormi cumuli di spazzatura e in alcune zone si registrano delle vere e proprie mega discariche, con grave pregiudizio per la salute pubblica soprattutto in tempo di pandemia che potrebbe vedere la città di Favara in zona rossa da qui a qualche ora.

È proprio per la situazione emergenziale che si riunisce il Comitato che affronterà l’argomento, non solo sulle ragioni che hanno portato a questa drastica sospensione del servizio da parte dei netturbini, ma soprattutto sulle azioni da intraprendere per la ripresa del servizio a salvaguardis della salute pubblica.

Già lo scorso novembre il Prefetto, quando di era registrare una situazione analoga, aveva incontrato una rappresentanza dei netturbini, le ditte e l’amministrazione comunale. Il rappresentante territoriale del Governo è a conoscenza di quella che è la situazione a Favara, ma si devono cercare le soluzioni non solo per risolvere la drammaticità dello stato attuale, ma anche per evitare che ciclicamente si possa ripetere.

Fonte SiciliaOnPress – Giuseppe Moscato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.