fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Favara, omicidio Ciffa e agguato Nicotra: effettuati i prelievi biologici a Calogero Bellavia

tribunalePresso la casa circondariale di Caltanissetta il favarese Calogero Bellavia si è sottoposto ai prelievi biologici senza opporre resistenza.

L’iniziale diniego era stata una scelta tecnica di uno dei difensori, l’avvocato agrigentino Salvatore Pennica, che insieme al collega Alfonso Neri assiste il favarese che è indagato del tentato omicidio di Carmelo Nicotra e dell’omicidio dell’empedoclino Carmelo Ciffa avvenuto a Favara nell’ottobre del 2016.

Proprio in relazione a questo omicidio l’avvocato Pennica ha ritenuto inizialmente di non dovere fare sottoporre il proprio assistito spontaneamente al campionamento biologico che sarà comparato con alcuni dei reperti trovati sul luogo dell’agguato.

Speravo – afferma il legale – di trovare nell’ordinanza del Gip di Palermo che impone il prelievo coattivo elementi indizianti concreti per indagare Bellavia di omicidio. Al momento non si sa quali indizi esistono a carico e pertanto Bellavia ha eseguito spontaneamente il prelievo. Gli accertamenti continueranno il 24 presso il laboratorio di polizia scientifica di Palermo“.

Oggi a Caltanissetta era presente il giovane avvovato Mirabile, sostituto processuale.