fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Favara sotto shock: uomo si barrica in casa dopo aver minacciato la madre, ore di tensione in via Pietro Nenni. Irruzione dei Carabinieri – VIDEO

Ore di altissima tensione si sono vissute ieri sera nel cuore di Favara, dove un uomo di 55 anni, in evidente stato di alterazione psichica, si è barricato all’interno della propria abitazione dopo aver minacciato l’anziana madre. La vicenda è iniziata intorno alle 18:30 in via Pietro Nenni, angolo viale Stati Uniti, e si è protratta per tutta la notte.

In un primo momento si era temuto il peggio: si pensava che la donna fosse stata picchiata. Successivamente, grazie a una ricostruzione più precisa dei fatti, è emerso che l’uomo avrebbe soltanto minacciato la madre, che è riuscita a mettersi in salvo chiudendosi in una stanza e chiamando il 112. L’anziana è stata poi tratta in salvo, anche se non è chiaro se sia riuscita a fuggire da sola o con l’aiuto dei soccorritori.

L’uomo, noto per soffrire di disturbi psichiatrici, si è chiuso dentro casa e ha iniziato a minacciare di lanciarsi dal balcone. I carabinieri, giunti rapidamente sul posto con diverse pattuglie, hanno cinturato l’intero isolato temendo che potesse essere armato. Il sospetto è stato alimentato da un colpo esploso dal balcone, che si presume sia stato sparato con una pistola giocattolo, ma che ha comunque messo in allerta tutte le forze dell’ordine presenti.

Oltre trenta militari dell’Arma, guidati dal comandante provinciale colonnello Nicola De Tullio e dal suo vice, hanno presidiato l’area mentre tentavano a più riprese di stabilire un contatto con il 55enne, chiamandolo per nome. Tuttavia, l’uomo non ha mai risposto. Sul posto anche i vigili del fuoco, tre ambulanze del 118 pronte a intervenire con un eventuale trattamento sanitario obbligatorio (TSO), e la polizia locale di Favara.

A preoccupare ulteriormente le forze dell’ordine è stato il timore che il soggetto potesse detenere armi vere all’interno dell’abitazione. Per questo motivo, l’intera zona è stata sgomberata e interdetta a traffico e pedoni. È intervenuto anche il sindaco di Favara, Antonio Palumbo, che ha seguito da vicino l’evolversi della situazione.

In tarda serata sono giunti da Palermo gli uomini della Squadra Operativa di Supporto (S.O.S.), un’unità speciale dei carabinieri esperta in scenari ad alto rischio, come quelli antiterrorismo o di sequestro. I negoziatori dell’Arma hanno tentato per ore di far desistere l’uomo, ma ogni tentativo è rimasto vano. Solo alle ore 06.00 del mattino di oggi, 15 aprile, è stata fatta irruzione con la squadra S.O.S. Carabinieri ed il soggetto è stato bloccato e condotto in ospedale a mezzo ambulanza per il TSO.

Nel frattempo, l’intero quartiere è rimasto con il fiato sospeso, tra paura e incredulità.