fbpx
Regioni ed Enti Locali

Festa della Repubblica, al via i preparativi per il 2 giugno

Domenica, 2 giugno 2019, alle ore 9.00, presso la Villa Bonfiglio di Agrigento, si celebrerà il 73° Anniversario della Fondazione della Repubblica, alla presenza delle più alte cariche istituzionali civili, religiose e militari della provincia.

Da stamani al via i preparativi che sta vedendo coinvolti il Libero Consorzio di Agrigento, la Prefettura e i Vigili del Fuoco per “addobbare” il Palazzo provinciale con il tricolore.

Alla cerimonia di domani, oltre alle rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, parteciperanno anche gli orchestrali del Liceo Musicale “E. Majorana” di Agrigento e gli studenti degli Istituti Comprensivi “Salvatore Quasimodo” e “Rita Levi Montalcini” di Agrigento.

Successivamente alle ore 10.00 presso il Palazzo del Governo – Piazza Aldo Moro –si procederà alla consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di due medaglie di cui una “Medaglia d’Onore” alla memoria del Signor Ignazio LA MENDOLA, conferita dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti e una “Medaglia Ricordo in Oro”
conferita dal Presidente della Repubblica al Signor Francesco MARINO quale “Vittima del terrorismo”.

Nel corso dell’evento, gli studenti dell’Istituto comprensivo “G. Guarino” di Favara rappresenteranno l’azione scenica “Madri Costituenti”, mentre i docenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscani” di Ribera ed i componenti del Coro “Magnificat” di Agrigento intratterranno gli ospiti con l’esecuzione di alcuni brani musicali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.