fbpx
Cucina Regioni ed Enti Locali

Festa di San Calogero: realizzata maxi cassata in onore del “Santo Nero” – VIDEO E FOTO

cassata mangione150 kg di ricotta di pecora fresca, 50 kg di canditi, 20 kg di pasta di pistacchio puro di Raffadali, 15 kg di isomalto, e tanta tanta professionalità e amore per il proprio lavoro, hanno permesso di creare una cassata da record.

Il “gioiello” della pasticceria siciliana è stato realizzato in una conformazione che non ha precedenti, visto che il “pluriblasonato” pastry Chef Giovanni Mangione, ha creato una vera e propria scultura in isomalto al centro della enorme cassata, assemblata dai nomi altisonanti della cucina siciliana, che insieme si sono riuniti nella piazza del Santuario di San Calogero, per onorare il Santo Nero e i suoi fedeli, con la deliziosa cassata.

300 kg in tutto di un dolce sontuoso, dal sapore inimitabile e godurioso, questo è in breve la cassata, delizia le cui radici affondano tra il IX e l’XI secolo, quando gli arabi introdussero a Palermo la canna da zucchero, la mandorla, il cedro, il limone, l’arancia amara e il mandarino che, assemblati insieme alla ricotta di pecora, si sono trasformati nel tempo nel dolce che più caratterizza la nostra terra. A godere di questa bontà centinaia di persone accorse al Santuario.

Soddisfazione viene espressa dal vice presidente dell’associazione cuochi Agrigento, Giovanni Montemaggiore, che, insieme agli chef intervenuti, compresa l’associazione delle “Lady Chef”, hanno creato armonia, coesione e donato la loro arte sopraffina alla collettività.

Marcella Lattuca

(Guarda il video)

La diretta dell’evento:

IMG_0518 IMG_0519

IMG_0520 IMG_0528

IMG_0529 IMG_0530

IMG_0531 IMG_0532

IMG_0533 IMG_0534

IMG_0535IMG_0539

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.