fbpx
Regioni ed Enti Locali

Festival Strada degli Scrittori continuano le celebrazioni per il 150°. Camilleri ai giovani: “non credere ai Renzi o ai CinqueStelle”

strada-degli-scrittori-felice-cavallaroProsegue con il talk letterario “Sicilia oltre la Strada” la settimana delle celebrazioni per il Centocinquantesimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello del “Festival della Strada degli Scrittori“.

Dedicato agli autori emergenti e ai giovanissimi fenomeni letterari, il talk conferma come lungo la Strada degli Scrittori la passione per la scrittura non si sia mai spenta. L’appuntamento è per stasera venerdì 23 giugno, all’ex Collegio dei Filippini, dalle 18.30, con la settima tappa della rassegna curata da Gero Micciché, il quale dialogherà con gli autori: Giuseppe Zambito presenterà “La doglia muta”, Gioacchino Lonobile “I giorni della vampa”, Luigi Santagati “Quasi al centro del mondo”, Accursio Soldano “La maledizione dell’abbazia di Thelema”.

Ad aprire ieri la settimana celebrativa è stato, alle FAM, Fabbriche Chiaramontane, “Empedocle intervista Camilleri”, serata condotta dal giornalista Felice Cavallaro, presidente dell’Associazione Strada degli Scrittori. Gli studenti del Liceo classico “Empedocle”, con la loro energia e positività sono intervenuti con letture, momenti musicali e soprattutto con il loro personale racconto dell’esperienza vissuta a Roma, nella casa di Andrea Camilleri.

Tra i protagonisti Eleonora Raso, peraltro vincitrice con un suo elaborato del Master di Scrittura messo in palio dalla “Fondazione Sciascia”, Daniele Giammusso, Beatrice Gucciardo, Giorgia Iacono Manno, Irene Motta, Giuseppe Chiapparo, Marco Vitale, Chiara Quagliata e Ludovica Guadagni. Daniela Di Fede e Dario Coco erano assenti ieri, sono stati tra gli intervistatori dello scrittore. Apprezzati anche gli interventi musicali di Luca Fiannaca, tastiera, e di Roberta Puma, voce.
Sono stati condivisi durante la serata alcuni stralci, tra i più significativi, dell’intervista che lo scrittore ha loro concesso tra i suoi libri e nel suo studio.

Camilleri ha parlato delle sue opere, della lingua inventata per i romanzi sul Commissario Montalbano, di letteratura, dei suoi contrasti con Leonardo Sciascia e anche di politica. Erano presenti, oltre alla dirigente del Liceo Empedocle, Annamaria Sermenghi e alle docenti Maria Rita Di Natale e Gilda Pennica, anche la dirigente dell’Alberghiero “Ambrosini” Milena Siracusa. Ospiti d’onore il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, e il questore, Mario Finocchiaro. Finale inatteso con l’ultimo stralcio dell’intervista a Camilleri, che è destinato a far discutere. Lo scrittore, nel dispensare consigli a i ragazzi, li ha invitati “a non credere ai Renzi o ai CinqueStelle” perché “sono già cadaveri, già fuori dalla vostra storia e dal vostro avvenire”.

A turbare l’autore è la condizione della politica: “Sono scoraggiato. Anch’io mi sento responsabile… Ho vissuto l’entusiasmo del 1945, del 1947 per rifare l’Italia. E poi? Io consegno a mia pronipote e a voi un futuro incerto. Questo è un fallimento che mi porto nella tomba. Voglio darvi un consiglio: rifate la politica che è diventata quasi sinonimo di disonestà. Ricordatevi Pericle, il discorso che fasulla democrazia. Applicatelo. Voi giovani siete in condizioni di farlo”.

Dalla politica il soggetto si è quindi spostato sul futuro del Paese, da affidare a giovani validi quali gli studenti dell’ “Empedocle”, che sono stati definiti “dei mostri” in senso positivo da Cavallaro ma anche dei “diamanti” dal predetto Diomede.

Domenica 25 altro talk letterario al Collegio dei Padri Filippini, con protagonista lo scrittore Vito Catalano, nipote di Leonardo Sciascia. Dialogherà con l’autore Rosalia Centinaro.

Gli altri eventi in programma:

Lunedì 26 giugno
ore 18.30 – Talk letterario “Sulla Strada del Fantasy” a cura di Gero Miccichè, Ex Collegio dei Filippini
ore 21.00 – Enrico Lo Verso in”Uno, Nessuno, Centomila”, Teatro Luigi Pirandello
Martedì 27 giugno
ore 21– Malarazza 100% Terrone, spettacolo musicale Spazio Temenos
Mercoledì 28 giugno
ore 21 – “1,2,3… rintocchi di follia” regia di Antonella Morreale, con Laura Pompeo, Totò Costanza, Zaira Picone, Giovanna Dominici, Selene Bosco. Spazio Temenos
Giovedì 29 giugno
ore 21 – “Io e Pirandello” con Sebastiano Lo Monaco, Spazio Temenos
Venerdì 30 giugno
ore 21– Premio Strada degli Scrittori condotto da Egidio Terrana, Spazio Temenos

(Guarda le videointerviste)

Foto Salvatore Alfano

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.