fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Festival Strada degli Scrittori, Racalmuto celebra Leonardo Sciascia per quattro giorni

strada-scrittori1La prima edizione del Festival della Strada degli Scrittori, iniziato lo scorso 11 maggio, dedica ogni tappa ad uno dei grandi autori del territorio: dopo le prime due dedicate ad Antonio Russello, a Favara, e ad Andrea Camilleri, a Porto Empedocle, questo fine settimana sarà la Racalmuto di Leonardo Sciascia ad ospitare la kermesse culturale.

Dal primo giugno il Festival si sposterà nella Girgenti di Luigi Pirandello, e poi a Caltanissetta per celebrare Pier Maria Rosso di San Secondo. La sesta tappa è la Palma di Montechiaro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Un Festival alla scoperta dei luoghi degli autori con un programma ricco di iniziative culturali: dalla mostra fotografica al convegno di studi, dalla cena letteraria all’intrattenimento musicale, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e molto altro. Il Festival è promosso dal Distretto Turistico Valle dei Templi e patrocinato della Presidenza dell’Ars, con la collaborazione delle amministrazioni comunali coinvolte.

Fiore all’occhiello del Festival è la prima edizione del Concorso letterario nazionale “Uno, nessuno e centomila” -promosso dal MIUR con il Distretto Turistico Valle dei Templi, la Fondazione Teatro Luigi Pirandello e la Strada degli Scrittori-, e anche il primo Master di Scrittura coordinato da Massimo Bray, già ministro dei Beni culturali, oggi direttore generale della Treccani.

Il Festival che coincide con le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, si concluderà con la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, giorno 6 luglio alla Valle dei Templi e alla casa natale del drammaturgo. Ancora il 6 luglio, per la prima volta ad Agrigento, si svolgerà la cerimonia del Premio Pirandello promosso dalla Fondazione Sicilia, che accende i riflettori sul palcoscenico e i suoi attori con figure di altissimo livello.

Il programma completo è disponibile sul sito web www.stradadegliscrittori.it. Intanto, ecco i dettagli della tappa di Racalmuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.