fbpx
Regioni ed Enti Locali

Fiera di San Calogero, la prima Commissione Consiliare chiede di vigilare su eventuali abusi commerciali

foto bancarelle 1La prima Commissione consiliare, presieduta dal Consigliere Borsellino e composta dai Consiglieri Carlisi, Nobile, Picone e Galvano (sostituto), in una nota, raccomanda al Sindaco e alla Giunta, in occasione della prossima Fiera di San Calogero, di vigilare al fine di prevenire l’abusivismo commerciale, migliorando il controllo degli stessi mercatisti.

Riguardo, in generale, alla tematica inerente il regolare svolgimento dei mercati e delle esposizioni commerciali, la 1^ Commissione ricorda all’Amministrazione attiva che lo specifico regolamento comunale dispone, all’art. 52 “Servizi di mercato”, che “i mercati, per la tutela del decoro e dell’igiene pubblica, devono essere dotati di:
– servizi igienici, anche amovibili (bagnotti chimici) per il personale addetto e per gli avventori;
– idonea rete per allacciamento elettrico e idrico;
– scarichi fognari per le acque reflue;
– attrezzature per la raccolta dei rifiuti solidi urbani in conformità alle disposizioni vigenti;

L’art. 53, inoltre, dello stesso Regolamento, titolato “Vigilanza”, sancisce che il responsabile del Comando di Polizia Municipale, con cadenza semestrale, previo deposito di apposita relazione scritta, potrà illustrare al Consiglio Comunale l’andamento sul rispetto delle norme contenute nel presente regolamento e le eventuali proposte modificative.

Per quanto sopra detto, i Consiglieri della prima Commissione hanno comunemente stabilito di richiedere, nella prossima seduta consiliare utile, l’illustrazione di tale relazione da parte del Comandante della Polizia Municipale, così come recita, all’art. 53, il Regolamento comunale per lo svolgimento dei mercati in città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.