fbpx
Regioni ed Enti Locali

Finanziamenti per Agrigento dal “Patto per il Sud”: ciò che si vuole nascondere

comune agrigento gettoniSono ben 2 milioni e 311mila euro i fondi destinati al Comune di Agrigento per i lavori di consolidamento del sottosuolo del centro abitato della città dei Templi.

La Regione Siciliana, con il cosiddetto “Patto per lo sviluppo della Sicilia (Patto per il Sud)”, ha infatti previsto gli interventi di finanziamento delle opere finanziate, e da finanziare, che riguardano anche la città dei Templi, guidata dal sindaco Lillo Firetto.
Un importante passo avanti che, al di là delle mere strumentalizzazioni politiche portate avanti in questi giorni da qualche consigliere comunale, vedrà Agrigento usufruire di ingenti somme per la riqualificazione del territorio.
È indubbio infatti che Agrigento è una delle città che riceverà finanziamenti per interventi strategici, come quelli che probabilmente arriveranno per la messa in sicurezza idrogeologica, insieme all’area metropolitana di Messina e che in totale ammontano a ben 150 milioni di euro. Un esempio che è solo uno dei tanti dove vede Agrigento beneficiaria di una parte dei fondi messi a disposizione dalla Regione Siciliana.

Fatti, quest’ultimi, che però sembrano essere oggetto di polemiche con l’amministrazione comunale. È quanto ad esempio sollecitato in questi giorni dal consigliere comunale del Pdr (Sicilia Futura) Nuccia Palermo, che proprio nel leggere il cosiddetto “Patto per il Sud” approvato in finanziaria regionale, lamentava che Agrigento non risultava fra gli interventi previsti.

Nulla di più falso. Infatti è l’allegato A che riporta molti interventi finanziati e finanziabili che riguardano Agrigento per interventi strategici mirati alla prevenzione del dissesto idrogeologico.

Un fatto che sembra però essere “sfuggito” agli occhi attenti, o distratti, di qualcuno che hanno preferito generare confusione e facili allarmismi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.