fbpx
Regioni ed Enti Locali

Firetto in diretta “live” incontra gli agrigentini: resoconti e nuovi progetti

live firettoCon gli auguri di buon anno, il Sindaco di Agrigento Lillo Firetto (in foto) ha iniziato la sua diretta “live” sul proprio profilo Facebook, che stamani lo ha visto protagonista di un “incontro” virtuale con gli agrigentini per portare a conoscenza programmi e nuove iniziative.

Firetto, ha voluto innanzitutto ringraziare le numerose associazioni e agli artisti che hanno contribuito a creare quel clima natalizio che ha visto, non solo Villa Bonfiglio, protagonista assoluto di un un Natale diverso rispetto al passato. Tante iniziative e soprattutto grande coinvolgimento da parte dei più piccoli e delle famiglie che hanno avuto modo di “vivere” le festività ripercorrendo le antiche tradizioni natalizie. Su tutti, il concento di inizio anno con i ragazzi di etnie diverse dei “Quattrocanti” di Palermo che hanno animato il Teatro Pirandello dando un grande messaggio di speranza, nonché le numerose iniziative realizzate dalla “Casa del Musical” di Marco Savatteri, così come la serata di fine anno in piazza con il concerto degli “Iron Mais”.

Le occasioni natalizie – afferma il primo cittadino di Agrigento -, che rappresentano momento di condivisione, non cambiano le condizioni della nostra quotidianità, ma servono sicuramente a dare senso di comunità e a farci sentire sempre più una comunità organizzata e viva“.

Archiviato il momento natalizio, il Sindaco ha ricordato alla cittadinanza, soprattutto a coloro che abitano nel centro storico di “Girgenti”, che giorno 20 gennaio scadono i termini per la presentazione delle domande per accedere al contributo straordinario per il rifacimento delle facciate. “Un’operazione che serve a dare decoro urbano e a sistemare i prospetti delle abitazioni di proprietà. Daremo una premialità a coloro quali si incaricheranno di sistemare dal punto di vista strutturale l’immobile. Per la prima volta – sottolinea Firetto – si hanno contributi diretti sul centro storico veicolati sia attraverso una legge finanziaria della Regione Siciliana, sia dentro il progetto “Girgenti” dove abbiamo aumentato le risorse per questo tipo di interventi“.

Firetto ha poi risposto alle domande degli agrigentini che hanno voluto sottoporre all’attenzione del primo cittadino alcune problematiche. In particolare su San Leone, Firetto ha ricordato gli interventi intrapresi (primo fra tutti il recupero del fronte mare nei pressi del lido Aster) annunciando che a breve sarà sistemato il Piazzale Giglia. Il Sindaco ha poi voluto ricordare di avere intercettato importanti risorse dal punto di vista degli investimenti per la città, in un momento particolare che vede in “crisi” numerosi Enti Locali.

Spazio anche per l’Akragas, la neo festa del “Mandorlo in Fiore”, liquidazione dell’Ato Gesa, Impianti sportivi, candidatura di Agrigento a capitale della cultura nel 2020, e tanti altri temi.

Roberto Campagna

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video integrale della diretta “Live”:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.