fbpx
Regioni ed Enti Locali

Fontanelle, sterpaglie e rischio roghi. Fontana: “frutto di un sistema di gestione del tutto inefficiente” – VIDEO

illuminazione fontanelle 1Sterpaglie a Fontanelle e rischio roghi soprattutto lungo il viale Sicilia, unico “polmone” verde del popoloso quartiere.La presenza di erbacce e l’incuria, hanno mettono però a repentaglio le essenze mediterranee presenti che, anche gli scorsi anni, sono state vittime di incendi estivi.

Un rischio che corre anche quest’anno a causa delle alte temperature che negli ultimi giorni hanno causato non pochi problemi soprattutto nelle aree a rischio dove sterpaglie ed erba hanno contribuito ad alimentare incendi.

Siamo sommersi dalle segnalazioni – afferma l’assessore all’ambiente al Comune di Agrigento, Domenico Fontana – che sono frutto di un sistema di gestione del tutto inefficiente che stiamo cercando di cambiare. Il punto di partenza è la variante che abbiamo sottoscritto ed è chiaro che a partire dal periodo dopo le ferie ci dovremmo occupare in modo molto incisivo del problema dello spazzamento e dello scerbamento che non potrà mai più essere gestito come oggi“.

illuminazione fontanelleNelle aree private? “Come ogni anno abbiamo fatto ordinanze e elevato sanzioni poiché un privato che ha un terreno incolto lo deve pulire per evitare incendi“.

Sulle aree pubbliche – afferma Fontana – abbiamo finalmente sottoscritto la convenzione con la Forestale per la gestione del verde. L’idea è quella di utilizzare gli scarsissimi fondi del bilancio per i noli a caldo (ad esempio acquisto benzina) e sfruttare la manodopera gratuita degli operai della Forestale per le attività di pulizia e potatura“.

(Guarda la videointervista)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.