fbpx
Sport

Fortitudo Agrigento vs Angelico Biella, Ciani: “sfida da playoff” – VIDEOINTERVISTE

ciani evangelisti1Sette vittorie consecutive e tanta voglia di non fermarsi. La Fortitudo Moncada Agrigento si appresta nel suo migliore momento di forma ad affrontare la temibile Angelico Biella, per quello che sicuramente sarà il big-match della 18^ giornata della Regular Season di Serie A2 Citroën.

Stamani in conferenza stampa presenti il coach “biancoazzurro” Franco Ciani e la forte ala dei “giganti” Marco Evangelisti.

Sicuramente – afferma il numero 7 biancoazzurro – veniamo da un momento super positivo, non so quante altre squadre ci siano riuscite in questo girone, ma adesso arriva l’esame di maturità in cui possiamo capire se abbiamo la testa per dare continuità a questo salto che abbiamo fatto e non solo perché viene Biella, ma perché dobbiamo confermare tutto quello che abbiamo fatto di buono fino adesso; in più sappiamo che se vinciamo con Biella abbiamo scavalcato anche loro nella classifica. A livello mentale, questa sfida, ci farà capire se siamo pronti per fare qualcosa di importante, o ancora dobbiamo lavorare su quello“.

La compattezza e la qualità del gruppo – afferma coach Franco Ciani – sono una assicurazione anche per quei momento in cui i terminali istituzionali non hanno una giornata particolarmente felice come può ovviamente accadere; credo che abbiamo superato anche la fase di essere legati al rendimento di qualche giocatore“. “Quando impostiamo una partita – continua Ciani – costruiamo il lavoro della settimana pensando a quelli che possono essere i nostri obiettivi principali offensivi“. “Credo che la nostra capacità oggi sia quella di giocare con quintetti diversi e con assetti tattici diversi; abbiamo giocato diversi minuti per esempio con la squadra molto piccola, addirittura con i tre ‘piccolini’ sul perimetro (Zugno, Piazza e Bucci ndr) e con i due ‘finti’ lunghi (Ferraro e Chiarastella ndr). Abbiamo questa duttilità che è l’aspetto più importante“, sottolinea il coach di Agrigento.

Partita giocata sulla solidità difensiva? “Un po’ è stata sempre la nostra costante – ammette Ciani – ma con Biella sarà fondamentale. La Angelico è una squadra, per quanto abbia delle attitudini difensive perché non ti concede di fare quello che vuoi, che ha qualità sotto l’aspetto offensivo con la migliore coppia di americani come rendimento di questa stagione: gran parte dei palloni passano da loro. Noi dobbiamo essere particolarmente ordinati e attenti, sarà una gara difficile dal punto di vista difensivo per togliere punti a loro e il collegamento fra gli americani“.

La sfida contro la Virtus a Bologna? “Siamo felici di partecipare a questa edizione della Coppa – afferma Marco Evangelisti -. Personalmente è una emozione poter giocare in un palazzetto così importante, contro una società così. So benissimo che potrebbe essere una delle ultime volte che andrò a giocare in un palazzetto così; per quanto mi riguarda è così come lo è stato lo scorso anno contro la Fortitudo, sono partite che nella carriera ti capitano una, due volte. Si affrontano con tutti gli stimoli che puoi avere. Obiettivamente ancora non ci sto pensando perchè è presto e voglio prima pensare alla partita di domenica in campionato“.

Agrigento-Biella?E’ una sfida da playoff. Al di là del piazzamento – afferma Franco Ciani – è un aspetto di mentalità con due squadre che vogliono dimostrare di essere pronte per le sfide che hanno un domani molto breve, come accade nei playoff. Credo che rappresenti la capacità, al di là della classifica e del piazzamento, di mandare un messaggio“.

(Guarda le videointerviste)

foto ciani evangelisti foto ciani evangelisti1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.