fbpx
Osservatorio consumatori

Furgonati, quando noleggiarne uno e quanto costa

Quella del noleggio a lungo termine da sempre è una soluzione che piace molto alle imprese che hanno bisogno di un veicolo per svolgere la loro attività. Anche comprandolo, generalmente un veicolo commerciale non dura più di cinque anni per via dell’uso intensivo che se ne fa. Per rispondere alla domanda quando conviene noleggiare un veicolo commerciale, si potrebbe dire nella stragrande maggioranza dei casi per motivi come quelli delle convenienza economica.

In merito al costo, è difficile dirlo con precisione perché ci sono diversi fattori che incidono, a iniziare ovviamente dal tipo di veicolo scelto, ma anche dall’anno di immatricolazione, il chilometraggio previsto, il versamento o meno di un anticipo. Ma vediamo ora quali sono invece i motivi per cui sempre più aziende e imprese decidono per il noleggio a lungo termine veicoli commerciali e aziendali.

Nessun costo di ammortamento

Chi ha già un veicolo commerciale, sa benissimo che per diversi anni ci saranno i costi relativi all’ammortamento del veicolo. In pratica, per evitare che il prezzo dell’acquisto incida troppo su un esercizio, viene ripartito in più anni. Tuttavia, anche così i costi risultano molto alti tanto da rischiare di mandare in perdita l’impresa. Invece, con la soluzione del noleggio, non c’è il problema dell’ammortamento e fiscalità complesse da gestire in sede di redazione del bilancio.

Nessun problema di svalutazione

Appena un veicolo commerciale lascia la concessionaria, prede già il 50% del suo valore. Anzi, nel giro di appena cinque anni, vale meno di un terzo. È quello che si chiama svalutazione, il processo di perdita di valore. Vale a dire che per un’azienda è impossibile recuperare il valore del veicolo commerciale anche se vien rivenduto dopo pochissimi anni. invece, con la soluzione del noleggio, anche a lungo termine, non ci sono di questi problemi.

Un ampio ventaglio di scelta

Per continuare a vedere quali sono i vantaggi e i benefici per chi sceglie il noleggio in ambito aziendale, tocca parlare della scelta. spesso quando si compra un veicolo, la scelta viene fortemente limitata dal budget a disposizione. Invece, con il noleggio le possibilità si ampliano al quanto, senza dover per forza rinunciare a quello che si desidera o che serve per una mera quesitone di denaro.

Condizioni flessibili e agevoli

Il sistema come quello del noleggio è molto valido perché prevede condizioni flessibili. Il contratto di noleggio che viene sottoscritto e stipulato è ricco di benefici che non si possono immaginare. Al giorno d’oggi, c’è maggiore convenienza a non esser proprietari di un veicolo perché si evitano un sacco di noie.

Nessun bollo, assicurazione o revisione da pagare

Chi sceglie il noleggio a lungo termine paga una sola volta al mese e non deve più preoccuparsi di nulla. Conviene passare a questa soluzione per avere una semplificazione dei costi, infatti. La rata include ogni genere di costo, a iniziare da quelle della copertura assicurativa fino a quello della tassa automobilistica, della manutenzione ordinaria e straordinaria dal meccanico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.