fbpx
Regioni ed Enti Locali

Gela, il sociologo Francesco Pira e la psicologa Stefania Pagano all’evento finale del progetto “Passaporto del volontariato”

1gela-locandina-passaporto-del-volontariato-prof-pira-relatoreVenerdì 18 maggio ore 16:00 presso la Casa del Volontariato, 120 studenti provenienti dalle città di Gela, Niscemi e Mazzarino saranno presenti per l’evento conclusivo del progetto “Passaporto del Volontariato-6°ediz” che li ha visti impegnati durante questo anno scolastico nei 19 laboratori attivati dalle Associazioni di Volontariato della Delegazione Cesvop di Gela.

L’incontro dal tema “ Il volontariato antidoto delle solitudini della società contemporanea”, attraverso la professionalità del Prof. Francesco Pira (in foto a destra), sociologo e docente di Comunicazione delll’Università di Messina e la dott.ssa Stefania Pagano, psicologa e psicoterapeuta, permetterà ai presenti di riflettere su come pira-francescol’esperienza di Volontariato favorisca la nascita di Coesione Sociale e Senso di Appartenenza al territorio formando giovani che dall’individualismo narcisistico migrano verso la reciprocità solidale.

Modera la dott.ssa Eliana Orlando, Responsabile Centro Servizi per il Volontariato di Palermo- provincia di Caltanissetta.

Il passaporto del volontariato è un documento personale dello studente, uno strumento di progressione personale pensato per certificare le competenze acquisite attraverso la partecipazione alle attività di impegno sociale.