fbpx
Regioni ed Enti Locali

Gestione del servizio idrico in provincia: Girgenti Acque replica alla Konsumer

acqua girgentiGirgenti Acque replica alla Konsumer Italia che nei giorni scorsi era intervenuta sulla gestione del servizio idrico in provincia di Agrigento.

Girgenti Acque ha così scritto al Prefetto di Agrigento: “scriviamo in merito ed in replica alla nota inviata congiuntamente dalle sigle “Konsumer Italia” e “Conflavoro PMI Sicilia”, a firma dell’Avv. Giuseppe Di Miceli e dell’Ing. Giuseppe Pullara, rispettivamente nella qualità di coordinatore e di presidente delle predette associazioni, avente ad oggetto “Richiesta Intervento Sostitutivo Prefettizio sulla gestione del servizio idrico nel Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento”.
Detta nota, evidentemente predisposta in totale assenza di corrette informazioni sulla gestione delle reti idriche da parte di Girgenti Acque S.p.A., contiene affermazioni del tutto generiche, superficiali ed inesatte nella loro formulazione, tanto da rendere alquanto complesso formulare un’adeguata risposta.
Preliminarmente, si ritiene opportuno rappresentare che non risponde assolutamente a verità l’affermazione “sensazionale” di turni di quindici giorni; le turnazioni, nei casi più critici, peraltro assai sporadici, non supera i sette giorni; in tutti gli altri casi i turni vanno da 2 a cinque giorni, e non mancano i casi di turnazioni giornaliere o anche di distribuzione continua nelle 24 ore”.

La nota – continua Girgenti Acque – omette di circostanziare i presunti disservizi lamentati, facendo riferimenti, assolutamente sommari e fuorvianti, a commercianti e/o disabili (per dare maggiore effetto) che soffrirebbero una carenza idrica, senza specificare in quale comune e/o in quale quartiere. Sul merito delle critiche avanzate, ribadiamo quanto già riferito in data 05/06/2017 all’Autorità d’Ambito Idrico, cioè che la distribuzione idrica, nella gran parte del territorio gestito, sia sostanzialmente regolare, ovviamente in considerazione delle limitate risorse idriche disponibili e delle carenze delle infrastrutture, e che le specifiche segnalazioni che pervengono all’Azienda, spesso relative a circoscritte zone e a punti idraulicamente svantaggiati, vengono immediatamente prese in considerazione e le relative criticità sono tempestivamente risolte dalla Girgenti Acque S.p.A..
Relativamente alle disfunzioni nella distribuzione effettivamente verificatesi (slittamenti di turni) nei comuni ai quali fa riferimento la nota, esse sono da ascrivere ai guasti che hanno ripetutamente interessato, di recente, gli adduttori idrici principali (acquedotti Fanaco e Voltano) e che hanno provocato inevitabili scompensi nelle forniture idriche, costringendo la scrivente Società a porre in essere i necessari interventi di riequilibrio della distribuzione idrica”.

“Facendo preciso riferimento ai comuni indicati nella nota, riportiamo le seguenti informazioni relative a segnalazioni ricevute dagli utenti che hanno trovato puntuale riscontro:

Agrigento
• Villaseta (AG) – Via Kennedy
I problemi segnalati riguardano il mancato approvvigionamento per alcune utenze, situate in punti terminali della rete di distribuzione, derivanti da una temporanea diminuzione delle portate idriche dagli adduttori principali. La Società ha, comunque, assicurato la distribuzione idrica ogni 5 giorni e per tutte quelle utenze che ne hanno fatto richiesta, è stata garantita la distribuzione idrica sostitutiva a mezzo autobotte. Peraltro, l’approvvigionamento idrico per la zona di Villaseta è stato, proprio di recente, adeguato, come avviene ogni anno, al maggiore fabbisogno tipico della stagione estiva.

• Zone balneari ‘Rivierasche’
La Società in virtù di un piano programmatico, già esecutivo in alcune zone, ha predisposto un servizio idrico continuativo H24 alla zona servita dal serbatoio Villaggio Peruzzo. In particolare, in Via Nettuno, Lungomare Falcone-Borsellino e traverse, Piazza Ercole, Via dei Gelsomini, Via Eolo, Via Senatore Canonica, Via Senatore Cognata, Via Zanella, la distribuzione è continua nelle 24 ore, proprio in previsione dell’elevata affluenza estiva in detta zona rivierasca.
Per le altre zone balneari della Provincia, l’erogazione idrica è regolare.
• Cozzo Mosè
Non risultano problemi generalizzati all’intera zona, ma a singoli punti di prelievo nella rete, che la Società ha riscontrato ponendo in essere i dovuti interventi.
• Via Alcantara
Eventuali criticità sono circoscritte a singoli punti di prelievo (già in fase di risoluzione) e non sono riconducibili all’intera Via Alcantara. Si tiene a precisare che tale via ricade nella zona di Via dei Fiumi nella quale il problema di potabilità è stato, da tempo, risolto.

• Agrigento – Zona Cannatello
Le temporanee sospensioni idriche che hanno interessato detta zona sono state causate da guasti negli acquedotti che approvvigionano i relativi serbatoi, nonché dalla diversa distribuzione per rimodulare i turni di erogazione conseguenti al ripristino del regolare approvvigionamento della zona di via dei Fiumi.
Ad oggi la situazione si è normalizzata.

Porto Empedocle
• Lido Azzurro
La distribuzione idrica nella zona balneare di Porto Empedocle si configura stabile con due turni di erogazione settimanali ad oggi periodicamente effettuati. Per i limitati casi di utenze che consumano grandi quantità di acqua, la Società ha già predisposto un adeguamento ai maggiori consumi idrici in previsione dell’imminente stagione estiva.
• Villaggio Bellavista
Il disagio rilevato dagli Utenti residenti nella zona di Villaggio Bellavista è da ricollegare ai ripetuti guasti all’Acquedotto Fanaco che approvvigiona il territorio di Porto Empedocle. Detta zona, nei mesi estivi, subisce un incremento demografico che, in maniera consequenziale, comporta un maggiore consumo di acqua, con tutte le ripercussioni del caso. Per tali motivi la Società ha adeguato la distribuzione considerando i maggiori fabbisogni della stagione estiva, al fine di ridurre totalmente i disagi agli utenti della zona.

Favara
• Favara
Riteniamo doveroso rammentare che il comune di Favara (sede delle sigle della nota) è alimentabile solo ed esclusivamente per il tramite di un’unica condotta di adduzione, la quale, fra l’altro, per le sue caratteristiche idrauliche, non consente, in caso di fermo, la possibilità di un immediato recupero.

• Istituti Scolastici
Gli inutili sprechi di acqua effettuati dalle utenze scolastiche creano, inevitabilmente, carenze idriche, che ad ogni modo la Società prende in carico attraverso la distribuzione sostitutiva a mezzo autobotte.
• Via dei mille
Si rileva che in detta Via la distribuzione è stata effettuata con cadenza periodica ogni 5 giorni per tutte le utenze, comprese alcune utenze condominiali che hanno segnalato disfunzioni. E’ appena il caso di fare rilevare che l’acqua viene ricevuta prima dalle utenze più vicine al punto di immissione, e, pertanto, le utenze che si trovano più distanti ricevono l’acqua differentemente dal primo utente servito.

Comitini
Nel comune di Comitini non sono stati registrati disservizi di rilievo nelle ultime settimane.

Inoltre, fra i comuni per i quali viene indicata una cattiva gestione del S.I.I., viene annoverato anche il comune di Aragona, notoriamente non gestito dalla scrivente Società”.

“La Società Girgenti Acque S.p.A., per le ragioni sopra esposte, respinge fermamente il contenuto della nota in questione, che procura un ingiustificato allarme presso le Autorità e la popolazione”, conclude la lettera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.