fbpx
Nuove tecnologie

I 5 giochi online più famosi della storia

Quanti tipi di giochi esistono al giorno d’oggi? I giovani si divertono prevalentemente online. Sfidare l’intelligenza artificiale non è più galvanizzante come in passato. Da quando le connessioni ad internet lo permettono, i giochi in rete hanno preso il sopravvento riempiendo le giornate di milioni e milioni di persone. Fino a una decina di anni fa i giochi online famosi si trovavano semplicemente su siti a tema o venivano messi a disposizione da piattaforme di messaggistica istantanea come Windows Live Messenger, mentre oggi rientrano facilmente nella vasta famiglia dei videogame.

Giochi online famosi

I nomi di alcuni giochi online famosi sono noti anche a chi non li ha mai veramente visti dal vivo. Si pensi ad esempio al caso di Puzzle Bobble, nato grazie ai personaggi di Bubble Bobble. Sulla sommità dello schermo, diviso in due rettangoli verticali quando si sfida un amico, sono presenti delle bolle di diversi colori, che scoppiano quando entrano in contatto con altre della stessa tinta e che devono essere opportunamente lanciate dal giocatore, tramite una sorta di cannone roteabile che si trova invece in fondo allo schermo. Si tratta di un gioco elementare, ma che non passa mai di moda e che risulta divertente anche ai giorni nostri. Nato negli anni ’90, Puzzle Bobble era un must per le sale giochi dell’epoca e la maggior parte degli amanti dei videogame l’ha conosciuto proprio attraverso i cabinati, sebbene fosse disponibile anche su console. Oggi Puzzle Bobble vanta decine di tentativi di imitazione, anche sulla rete. Discorso diverso per Among Us, uscito nel 2018 e diventato celebre solo nel 2020. I giocatori devono impersonificare degli astronauti a caccia di un impostore in grado di eliminare fisicamente gli altri e il cui ruolo viene assegnato casualmente dal computer a inizio computer. L’anno scorso questo titolo ha permesso di scrivere fiumi di articoli anche ai grandi giornali nazionali, ma pare che negli ultimi mesi la moda sia scemata, sebbene la popolarità del titolo sia rimasta elevatissima.

Giochi famosi online: l’influenza dei videogame

Tra i giochi famosi online possiamo citare anche i port di veri e propri videogame, che hanno conosciuto nuova linfa tramite le app dedicate. FIFA è uno di questi e tra le simulazioni calcistiche non conosce pari: è diventato un vero e proprio cult e le nuove edizioni generano sempre molta attesa. La versione mobile non è certo paragonabile a quella per PlayStation o pc, ma di certo può contare su una grafica accattivante e su meccaniche di gioco che altri titoli faticherebbero a proporre. Anche la serie di The Sims ha avuto fortuna sugli smartphone. Dovendo compiere svariate operazioni quotidiane che si riassumono nel sostentamento di un avatar virtuale, non sorprende che l’impiego di un dispositivo portatile venga in soccorso dei giocatori, che possono avanzare nel gioco approfittando anche dei più piccoli ritagli di tempo.

La classifica dei giochi online

Se dovessimo stilare una classifica dei giochi online dell’epoca contemporanea, probabilmente in cima alla lista ci sarebbe Fortnite, il noto sparatutto in terza persona che ha visto la luce nell’estate del 2017. Rispetto ai titoli dello stesso genere usciti anni prima, Fortnite si distingue per un buon numero di modalità e soprattutto per una grande varietà di opzioni di personalizzazione dei personaggi. Stiamo parlando di uno dei giochi più in voga del momento, che sicuramente verrà riproposto anche per le console next-gen. Anche le slot digitali, però, possono essere incluse nella cerchia dei giochi online più diffusi e se si clicca qui ci si può rendere conto di come, così come i più grandi videogiochi passati alla storia, pure le macchinette da sala hanno conosciuto nel giro di poco tempo una loro incarnazione virtuale. Una graduatoria precisa sui giochi dovrebbe quindi operare una grossa differenziazione tra i generi.

Giochi online più giocati

Come intuibile, i giochi online più giocati sono quelli che offrono in maniera immediata ai giocatori la consapevolezza dei propri mezzi. Solo i prodotti più recenti e quindi un po’ più sofisticati possono presentare combinazioni di tasti che determinano pesantemente le fasi di gioco, come in FIFA e in Fortnite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.