fbpx
Italia

Gioielli: ad ognuno il suo!

I gioielli, si sa, da sempre hanno attirato l’attenzione di uomini e donne, sopratutto i gioielli artigianali. Oggetti preziosi molto particolari, ricercati ed apprezzati dagli acquirenti più raffinati. Al giorno d’oggi tutte le aziende di prestigio devono distinguersi per l’originalità delle proprie creazioni che sono interamente handmade (fatte a mano).

GIOIELLI ARTIGIANALI, LA CURA PREZIOSA

I gioielli artigianali sono gioielli esclusivi che nascono apposta per soddisfare i gusti e realizzare i desideri dei clienti. Secondo i dati Istat, dal 2013 è aumentato il numero degli italiani che ha scelto di possedere dei gioielli artigianali invece che accontentarsi di gioielli fatti in serie e reperibili un po’ dappertutto. Il prodotto artigianale garantisce senza dubbio una ricerca, un lavoro ed una tecnica di lavorazione che fanno la differenza. I gioielli artigianali, sono l’esempio della dedizione e della cura che vengono riservate per renderli ancor più preziosi. In Italia esistono numerosi eccellenti laboratori dove mani esperte di maestri orafi creano ogni singolo pezzo senza trascurare il minimo dettaglio. La selezione avviene a partire dai metalli e dalle pietre utilizzati, che devono essere rigorosamente di qualità. Così come per i metalli, anche per le gemme, occorre fare molta attenzione; è sempre bene affidarsi ai professionisti del settore per acquistarle in totale sicurezza. Oltre al piacere di sfoggiarli, i gioielli artigianali sono amati perchè rappresentano un buon investimento. Basti pensare a tutti i gioielli di nicchia, a quelli ambiti dai collezionisti, ai monili in oro e platino che richiamano lo stile liberty o decò. La gioielleria moderna si presta molto bene a questo tipo di interesse. Oggi si possono acquistare gioielli artigianali che valgono una fortuna, aumentando il proprio potere d’acquisto anche in futuro.  Non tutte le gioiellerie  si occupano della vendita di gioielli fatti a mano, ma , per i lettori di Roma, segnaliamo la gioielleria  mvsgioielli  che, oltre a una vasta gamma di gioielli delle marche più diffuse, commercializza anche pezzi di fine artigianato.

GIOIELLI PERSONALIZZATI, LA BELLEZZA SU MISURA

I gioielli sublimano la bellezza, sia della donna che dell’uomo. E’ risaputo. Esaltano l’aspetto, lo impreziosiscono e con il loro fulgore regalano altrettanto splendore alla figura, all’incarnato, al volto. Personalizzare un gioiello significa donare ancor più carattere al monile, perchè diventa per l’appunto “personale”, unico. Insostituibile. E’ anche romantico un gioiello personalizzato, poiché spesso vede incisa sopra una data, una dedica oppure segnato un aforisma, impresso un nome, un simbolo importante. I gioielli personalizzati liberano la fantasia di chi li dona e diventano insostituibili per chi li riceve. Occorre però stare molto attenti ad acquistare quelli giusti perchè in primis è necessario conoscere i gusti di chi li riceverà. Esistono diversi tipi di gioielli, così come sono tanti i materiali utilizzati. Per gli uomini risultano più adatti gioielli come bracciali,collane oppure anelli in acciaio, al massimo in argento, mentre per le donne cambia tutto. I materiali possono variare in base ai gusti, ma il primo della classe resta l’oro (bianco soprattutto), accompagnato da pietre preziose.

Perchè regalare un gioiello personalizzato? Perchè nell’immaginario collettivo è sempre una scelta ritenuta generalmente azzeccata. E’ un classico, un evergreen. Non passa mai di moda. I gioielli sono metafore, sono simboli; rappresentano un qualcosa in più che è sempre apprezzato. Il valore di un gioiello è indiscutibile. Un anello vuol dire che si vuol stare anche sulle sue mani, tra quelle cose di vita quotidiana che passano fra le dita. Un anello è una presenza costante, anche nelle consuetudini del quotidiano.

I gioielli regalano piacere. E soprattutto i gioielli personalizzati ridestano quel sano narcisismo, quel pizzico di vanità che non guasta. Ragion per cui, ad ognuno il proprio gioiello.

GIOIELLI ETNICI: DAL CUORE PALPITANTE

Sono i gioielli che raccontano una storia centenaria, la storia di un popolo, di una cultura lontani (indiani, tibetani, indonesiani e tanti altri). Nel tempo e nello spazio. I gioielli etnici sono sempre il risultato di un lavoro artigianale, che rispetta la tradizione della terra da cui provengono. In commercio esistono anche delle copie di gioielli etnici, tuttavia il vero esempio di gioielleria etnica la si trova presso le oreficerie con del personale esperto, navigando nel web, alla ricerca di siti certificati, oppure se si è fortunati, entrando in contatto con artigiani autoctoni. I gioielli etnici hanno un “sapore” differente, accostamenti cromatici più accesi e sgargianti, colori più opachi,forme che rispecchiano simbolismi differenti. Per lo più in argento e pietre dure sono gioielli preziosi e sofisticati, adatti ai tipi anticonvenzionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.