fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”: il patrimonio archivistico accessibile e i percorsi culturali inclusivi

Come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” – istituito nel 1981 dall’Assemblea generale dell’ONU – la Giornata intende ribadire la trasformazione in atto verso una società aperta e coinvolgente per tutti.

Nell’ambito delle proprie competenze il MiBACT sostiene, anche per il 2019, l’iniziativa, promuovendo manifestazioni ed eventi che siano a favore della cultura dell’accoglienza al patrimonio, confermando, con lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, l’impegno volto ad assicurare a tutti il diritto alla partecipazione e all’accesso ai luoghi e ai contenuti culturali, come sancito dall’art. 3 della Carta Costituzionale e dall’art. 30 della Convenzione ONU, ratificata con Legge n. 18/2009, sui diritti delle persone con disabilità.

Nell’ottica di promuovere il patrimonio archivistico presso un pubblico ampio e diversificato e di favorire la partecipazione e l’inclusione sociale, l’Archivio di Stato di Agrigento il 3 dicembre 2019 aderisce all’iniziativa con una visita guidata in Lingua dei segni italiana presso i depostiti archivistici e la sala studio, in occasione della quale è stato strutturato un itinerario accessibile, con l’integrazione di diversi canali di comunicazione e l’esposizione di esempi significativi provenienti dai fondi dell’Istituto, tra cui volumi notarili, piante topografiche, mappe, disegni e numerosi documenti che sono testimonianza della storia locale e del territorio.

La visita guidata vuole essere, inoltre, un’occasione di incontro, scambio e studio finalizzata a dare maggiore visibilità alla sordità, alla lingua dei segni, alla ricchezza e alla complessità culturale del patrimonio archivistico e ai temi dell’accessibilità e della partecipazione.
La manifestazione è inserita nel calendario delle attività della Biennale ARTEINSIEME 2019 – Cultura e culture senza barriere VIII edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.