fbpx
Salute

Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti

“Donare è una scelta naturale” è la nuova campagna promossa dal Ministero della Salute e dal Centro nazionale trapianti in collaborazione con le associazioni di settore.
Secondo quanto riporta il Ministero, in un momento in cui la pandemia sta rendendo molto più complicato il lavoro delle terapie intensive, riducendo di conseguenza i prelievi di organi e anche i trapianti, diventa ancora più fondamentale il consenso dei cittadini alla donazione. Ad oggi sono quasi 9 milioni e mezzo le dichiarazioni di volontà registrate nel Sistema informativo trapianti, di cui 7 milioni di “sì” e 2 milioni e mezzo di “no”: le opposizioni restano ancora molto alte, e nei primi 3 mesi dell’anno, a fronte di 628mila nuove dichiarazioni raccolte dalle anagrafi comunali al momento del rinnovo della carta d’identità, i “no” sono stati ben 200mila, il 33,2%.
La nuova campagna nazionale, desidera dunque sensibilizzare i cittadini alla donazione degli organi, un gesto che può salvare la vita fino a sette persone e restituire a molte altre una migliore qualità di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.