fbpx
Regioni ed Enti Locali

Girgenti Acque avvia i percorsi di alternanza scuola-lavoro per l’anno scolastico 2017/18

alternanza1Con la ripresa dell’anno scolastico 2017-2018 Girgenti Acque S.p.A. ha dato avvio a nuovi percorsi di alternanza scuola lavoro.

A seguito della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, sette sono gli Istituti che hanno manifestato l’interesse di partecipare alle attività di alternanza scuola lavoro con la Società, e già, a partire dallo scorso mese di maggio Girgenti Acque ha avviato ben tre percorsi in parallelo con tre istituti diversi della Provincia di Agrigento: Istituto E. Fermi di Aragona, Istituto E. Fermi di Licata e Istituto M. Foderà di Agrigento.

Adesso è la volta dei ragazzi provenienti dall’Istituto d’Istruzione superiore “ G. B. Odierna” di Palma di Montechiaro ad indirizzo Informatico, che insieme ad alcuni alunni dell’istituto E. Fermi di Aragona ad indirizzo elettrotecnico, seguiranno un percorso di Alternanza Scuola Lavoro focalizzato sui sistemi informatici.

Nella prima fase (didattica) vengono sviluppati i temi previsti nel progetto dell’Alternanza scuola lavoro, predisposti dai tutor scolastici in collaborazione con il Direttore delle Risorse Umane Ing. Marisa Macaluso, che affrontano l’informatica e l’informatizzazione trasversalmente su tutti i comparti della Società con specifiche lezioni tenute da personale esperto aziendale; successivamente si darà avvio alla fase di stage in cui i ragazzi, suddivisi nei vari reparti, potranno concretamente apprendere le conoscenze utili alla loro preparazione.

Il percorso formativo consente agli allievi di comprendere e acquisire numerose competenze come le nozioni generali sul Servizio Idrico Integrato (S.I.I.), gli aspetti normativi di settore e gestione tecnico-amministrativa, la tutela dell’ambiente e la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’informatizzazione dei processi aziendali e il ruolo strategico dell’I.C.T. , il Sistema di Qualità aziendale e gli standard qualitativi stabiliti dall’Autorità dell’Energia Elettrica, del Gas e del Sistema Idrico (A.E.E.G.S.I.).

Un percorso in cui i ragazzi stanno rispondendo con grande entusiasmo, in quanto oltre ad apprendere nuove nozioni, vengono orientati sulle specifiche attitudini individuali, così da creare in loro sostenibili aspettative per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.