fbpx
Regioni ed Enti Locali

Girgenti Acque avvia i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro: presente anche l’Università di Palermo

alternanza1Girgenti Acque S.p.A. a seguito della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha dato avvio all’alternanza scuola lavoro.

Sono sette gli Istituti che hanno manifestato l’interesse di partecipare alle attività di alternanza scuola lavoro con la Società, che già dal mese di maggio ha avviato ben tre percorsi in parallelo con tre istituti diversi della Provincia di Agrigento (Istituto E. Fermi di Aragona, Istituto E. Fermi di Licata e Istituto M. Foderà di Agrigento).

I ragazzi stanno svolgendo un importante percorso che potrebbe trasformarsi, per alcuni di loro che oggi frequentano le terze classi, in concreta opportunità lavorativa: la Società, infatti, una volta completato il percorso dettato ormai dalla Legge 107/2015, ha intenzione di avviare dei rapporti di lavoro di apprendistato con gli studenti più meritevoli, che si contraddistingueranno per le loro capacità.

Questa non è l’unica attività messa in campo da Girgenti Acque nei confronti del mondo dell’Istruzione e della Formazione, in quanto nell’ottica di apertura al territorio, anche a livello regionale, la Società ha dato la possibilità agli studenti del Corso in Ingegneria Sanitaria Ambientale della Laurea in Ingegneria Civile della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo, e i ragazzi del progetto di alternanza scuola lavoro stipulato dalla stessa Università con il Liceo Scientifico Rutelli di Palermo, di visitare l’impianto di depurazione sito in C/da Bellante nel Comune di Sciacca.

Tale impianto è stato designato dall’Ingegnere Giorgio Mannina – Prof. di Ingegneria Sanitaria – Ambientale presso il dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale e dei Materiali di Palermo – in quanto rappresenta un valido esempio di impiantistica e tecnologia innovativa in Sicilia, in grado di garantire elevati rendimenti depurativi grazie all’utilizzo di ‘membrane” che costituiscono il sistema attualmente più avanzato per il trattamento delle acque reflue.

Una visita arricchita dalla presenza del Consigliere Delegato della Girgenti Acque S.p.A. l’Ing. Franco Barrovecchio, che ha spiegato ai ragazzi l’esperienza lavorativa maturata nella gestione del Servizio Idrico Integrato con particolare riguardo alla gestione dei processi che afferiscono a questi impianti.

Un esperienza di formazione e crescita professionale: gli studenti hanno scoperto i trattamenti ai quali sono sottoposte le acque reflue, il percorso dell’acqua, i trattamenti ed i controlli ai quali viene sottoposta prima di essere restituita all’ambiente.

La visita ai depuratori gestiti da Girgenti Acque, sarà anche oggetto del programma per i ragazzi che stanno seguendo il percorso di alternanza scuola lavoro.

Attualmente gli alunni del ‘Foderà’, del ‘Fermi’ di Aragona e del ‘Fermi’ di Licata, stanno apprendendo le tematiche generali sulla gestione del Servizio Idrico Integrato ma anche approfondimenti specifici all’interno delle varie funzioni aziendali.

I diversi programmi dell’Alternanza scuola lavoro, sono stati predisposti dai tutor scolastici in collaborazione con il Direttore delle Risorse Umane ing. Marisa Macaluso, e affrontano trasversalmente tutti i comparti aziendali, con specifiche lezioni tenute anche da collaboratori, esperti aziendali.

I ragazzi dell’istituto M. Foderà di Agrigento stanno sviluppando le tematiche inerenti l’amministrazione, la gestione e la funzionalità della “macchina” organizzativa e amministrativa della Società.

Gli alunni dell’I.I.S.S. E. Fermi di Licata stanno approfondendo le tematiche inerenti la qualità dell’acqua attraverso l’esperienza presso il laboratorio Aziendale e prove pratiche con test attitudinali.

Gli studenti dell’istituto E. Fermi di Aragona stanno invece specializzando la loro formazione sulla gestione degli impianti e reti elettriche nonché sulla informatica aziendale.

Un percorso in cui i ragazzi stanno partecipando con grande entusiasmo, che ha l’obiettivo di formarli in maniera sostanziale consentendo nello stesso tempo di orientarli su quelle che sono le loro singole attitudini, creando in loro sostenibili aspettative per il futuro.

Girgenti Acque, infatti, punta nel far sviluppare nei giovani la passione nel lavoro e la determinazione per raggiungere gli obiettivi con professionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.