fbpx
Regioni ed Enti Locali

Girgenti Acque e l’Ufficio Scolastico Regionale insieme per l’avviamento del Progetto triennale di Alternanza Scuola lavoro

acqua girgentiGirgenti Acque S.p.A. investe sulla formazione degli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, già Provincia di Agrigento.

Il Protocollo d’Intesa siglato a Palermo nella sede della Direzione Generale dell’Ufficio Regionale Scolastico (U.R.S.) dal Direttore Generale Dott.ssa Maria Luisa Altomonte ed il Direttore delle Risorse Umane di Girgenti Acque S.p.A. Ing. Marisa Macaluso, avvia, per il prossimo triennio, l’Alternanza Scuola Lavoro con il Gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Agrigento.

Un’attività che Girgenti Acque ha voluto riproporre per fornire agli studenti di oggi, future leve del mondo lavorativo di domani, una formazione in grado di orientarli anche nei successivi percorsi formativi e professionali.
L’esperienza di Girgenti Acque, maturata con i progetti di Alternanza Scuola Lavoro svolti negli scorsi anni, garantisce ai ragazzi coinvolti nel programma di interfacciarsi attivamente con il mondo del lavoro, fornendo loro una piena e diretta conoscenza dei processi aziendali.

In prima battuta, saranno coinvolti gli alunni delle terze classi degli Istituti Secondari di Secondo Grado del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
L’Azienda, collaborando sinergicamente con gli Organismi Istituzionali deputati alla Pubblica Istruzione, si è impegnata a promuovere un ampio ed articolato piano di formazione, finalizzato alla crescita culturale e delle competenze degli studenti, che prevede anche il trasferimento delle esperienze lavorative e delle buone pratiche professionali.

Girgenti Acque realizzerà i percorsi di alternanza scuola lavoro mediante un programma multitasking, che prevede moduli didattici sia teorici che pratici, da svolgere in parte negli Istituti Scolastici che vorranno aderire al Progetto, ed in parte all’interno dei diversi settori nelle strutture aziendali.
Il Protocollo d’Intesa di durata triennale, rappresenta una concreta opportunità di orientamento professionale; prevede sessioni di approfondimento, percorsi e stage formativi sui temi della qualità, sicurezza e conoscenza di tutte le fasi del Servizio Idrico Integrato, grazie alle competenze sviluppate dal personale interno della Società che affiancherà i giovani studenti nel percorso formativo.

L’attività di apprendimento ed orientamento degli alunni sarà seguita e verificata da un Gruppo di Lavoro designati sia dall’istituto Scolastico aderente al percorso, che da Girgenti Acque.
L’iniziativa risponde, a pieno titolo, alla scelta di Girgenti Acque S.p.A. di investire nella formazione delle Risorse Umane del territorio, affinché nel prossimo futuro si possa disporre di personale altamente qualificato e specializzato che possieda la cultura del lavoro e del lavoro di squadra.

Un’esperienza formativa-innovativa per unire ‘sapere e saper fare’: una opportunità per qualificare le nuove generazioni, favorendone l’inserimento in un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.