fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Giuseppe Maurizio Piscopo un maestro che racconta il maestro

Layout 1Accade che un maestro riesce a raccontare un maestro. E diciamo che meglio di lui non può farlo nessuno. Giuseppe Maurizio Piscopo ha compiuto un’altra delle sue imprese.

In questo momento in cui tutti si chiedono se la Buona Scuola è davvero buona lui s’inventa questo insegnante Lino Panno che, come ha scritto Salvatore Ferlita “ha un modo di guardare le cose, di dirle e farle che spiazza e sorprende chiunque”.

E così ci si perde tra le pagine di un racconto che emoziona. La storia di questo uomo particolare. Il mestiere che fa, ossia il maestro gli ha insegnato che il mondo dei grandi è pieno di piccinerie e quello dei piccoli è zeppo di sogni grandi, di desideri enormi.

Il maestro riesce a fiutare l’inganno dappertutto, dietro la pubblicità, dietro ogni novità. I bambini pensano a colori, in grande e chi nella vita troverà un buon maestro troverà un tesoro da raccogliere. Lino Panno ha 38 anni è un giovane maestro allegro e spiritoso che aiuta i bambini a crescere e a diventare grandi, superando tutte le paure e le difficoltà della vita. Quando c’è lui in classe i bambini vanno a scuola anche con la febbre alta. È il maestro che tutti vorremmo incontrare. Non perde mai la pazienza, parla a bassa voce, sorride e quando qualcuno sbaglia, non mette nessuno dietro la lavagna, ripete che nella vita ci sono tante possibilità e che non bisogna arrendersi mai e che bisogna inseguire i propri sogni.
Questo primo libro si compone di 31 storie, da leggere per tutto il mese insieme a papà e mamma. È il primo di 5 libri che faranno sognare i bambini del nostro tempo.

L’autore è, come abbiamo scritto, il maestro Giuseppe Maurizio Piscopo nato Favara, un paese a tinte forti. Canta, suona e scrive sin da tenerissima età. Il suo estro e la sua fantasia sono stati stimolati sempre dalla Letteratura e dalla Musica. Ha collaborato per dieci anni con Radio Rai Sicilia. È un Maestro fuori dal comune che utilizza ancora la classica lavagna e una fisarmonica per raccontare le storie del mondo ai bambini.
Ha pubblicato: “Viaggio” con Marilena Monti, “Il Cinema, i bambini e la Sicilia”, “Il Maestro dei sogni”, “Storie di un Maestro”, “Palermo d’inverno”, “Musica dai saloni”, “Serenate al chiaro di luna”, “Merica Merica, viaggio verso il nuovo mondo” dedicato a Papa (Francesco Sciascia Editore), “Sogni e passioni”, 60 interviste di vita e cultura (Medinova Editore).
Attualmente sta lavorando ai libri: “Carusi di zolfo” e “La maestra portava carbone” sul tema dei maltrattamenti infantili.

Il Maestro Piscopo, conosciutissimo in Italia, ha ricevuto importanti premi tra cui, nel 2000 un riconoscimento dal Presidente della Repubblica Ciampi per l’impegno nelle scuole a rischio di Palermo, nel 2004 il Premio Buttitta, nel 2005 il Premio Unesco per le opere letterarie e poetiche. È responsabile culturale della Compagnia popolare bavarese, il gruppo più longevo della Sicilia che ha girato e rappresentato le tradizioni della Sicilia in ogni parte del mondo.

Francesco Pira