fbpx
Osservatorio consumatori

Gli strumenti d’investimento più sicuri e gettonati nel 2022

Investire parte del proprio capitale è senza dubbio un’ottima idea, perché lasciare il denaro nel conto corrente non è di certo l’opzione migliore per trarre un qualche tipo di profitto. Al tempo stesso però, in molti hanno timore nel compiere degli investimenti poiché questi comportano sempre un certo margine di rischio. Eppure, al giorno d’oggi esistono delle soluzioni che permettono da un lato di far fruttare il proprio denaro anziché lasciarlo abbandonato nel conto corrente tradizionale e dall’altro di evitare qualsiasi tipo di rischio. Vediamo insieme quali sono.

# Conto deposito

Tra i vari strumenti di investimento, il conto deposito è senza dubbio uno dei più sicuri ma figura anche tra quelli maggiormente consigliati a coloro che non vogliono correre alcun tipo di rischio. Il conto deposito infatti è simile per certi versi al conto corrente tradizionale, con la differenza che il denaro versato al suo interno si può vincolare per un periodo di tempo determinato. In questo lasso temporale, non è possibile attingere al capitale ma si maturano degli interessi vantaggiosi. Esistono però anche i conti deposito cosiddetti aperti, che non prevedono vincoli specifici ma offrono dei tassi d’interesse meno elevati. Al giorno d’oggi è possibile trovare il conto deposito migliore grazie a facile.it, che permette di confrontare le offerte delle varie banche e valutare dunque i tassi proposti. Di certo, questo è uno strumento d’investimento che si può considerare assolutamente sicuro e che dunque merita di essere preso in considerazione.

# Buoni fruttiferi postali

Tra gli strumenti di investimento particolarmente popolari in Italia troviamo anche i buoni fruttiferi postali, considerati altrettanto sicuri perché garantiti dal Governo. Bisogna tuttavia considerare che il loro funzionamento non è semplice come quello del conto deposito e dunque prima di compiere un investimento acquistando dei buoni fruttiferi postali ci si dovrebbe informare per bene. Ne esistono diverse tipologie ed i tassi d’interesse variano anche notevolmente. Parliamo di strumenti che erano davvero molto popolari in passato, ma che stanno progressivamente perdendo il loro appeal. Vale dunque la pena, forse, orientarsi su alternative differenti, anche in vista del futuro.

# Investimenti immobiliari

Nel 2022, gli investimento immobiliari continuano a rappresentare una soluzione considerata piuttosto sicura e anche decisamente profittevole. Rispetto alle precedenti, senza dubbio il mattone è in grado di offrire dei margini di guadagno nettamente superiori. In quanto invece alla sicurezza di questa forma di investimento, bisogna tenere presente che parliamo di un bene da sempre considerato rifugio ma che non è detto rimanga tale anche nel prossimo futuro. Il mercato immobiliare è assai dinamico e variabile, dunque di certezze se ne possono avere poche e può benissimo capitare che un immobile si svaluti in modo importante.

Nonostante questo, investire nel mattone continua a piacere parecchio agli italiani, che preferiscono spesso e volentieri utilizzare il proprio capitale per acquistare casa piuttosto che per compiere investimenti che potrebbero comportare dei rischi. Investire nel mercato immobiliare è comunque ancora una buona idea nel 2022, a patto che si presti attenzione ad alcuni fattori chiave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.